Mercato

31 luglio 2017 | 14:31

Fischio d’inizio per l’Intesa Sanpaolo E-Football Cup, torneo online dedicato ai giovani amanti degli eSports

Che sia un fenomeno non c’è dubbio. Gli sport virtuali, praticati da professionisti on line – ma anche davanti ad arene piene zeppe di tifosi – si stanno affermando in tutto il mondo, muovendo un giro d’affari sempre più consistente. In Italia i fan degli eSports sono già due milioni e il giro d’affari nel 2016 è stato stimato a 15 milioni di euro, ma con previsioni di crescita per l’anno in corso e quelli a venire tra il 40 ed il 50%. Niente di strano così, che, sia pure tra qualche polemica, la Bbc abbia appena annunciato di voler trasmettere i match di eSports sul suo canale Bbc Three, iniziando con il testare per sei settimane il canale Gfinity Elite Series.

Ma il movimento e l’attenzione stanno crescendo molto anche nel nostro Paese. E quest’anno la proposta eSports di Milan Games Week (la settima edizione della kermesse dedicata ai videogiochi che è in programma dal 29 settembre all’1 ottobre 2017 a Fiera Milano Rho) si arricchirà con l’Intesa Sanpaolo E-Football Cup, un torneo online dedicato ai giovani amanti della tecnologia e dei videogame che si sfideranno a Pro Evolution Soccer. Un’operazione che mette assieme creativamente l’ambiente del web e gli eventi sul territorio.

La competizione, infatti, vedrà una prima fase online di otto tornei da 128 giocatori ad eliminazione diretta, in corso nell’ultimo week end di luglio e ora in agenda per il primo di agosto con due sfide quotidiane alle 15.00 e alle 18.00. Gli eventi saranno ospitati sulla piattaforma di gioco di Personal Gamer, ogni torneo sarà abbinato ad una filiale Intesa Sanpaolo e riservato ai tesserati GEC Giochi Elettronici Competitivi.

La seconda fase si svolgerà invece dal vivo all’interno di 8 filiali Intesa Sanpaolo distribuite su tutto il territorio nazionale. Gli 8 vincitori si qualificheranno per la fase finale che si giocherà direttamente in Milan Games Week 2017 con la finalissima nella Personal Gamer Arena di MGW. In palio un montepremi di 5.000 euro messo a disposizione da Intesa Sanpaolo che sarà suddiviso tra gli 8 finalisti.

Partner di Intesa Sanpaolo E-Football Cup sarà anche la Community di Youtuber di Melagoodo che accompagnerà tutte le fasi della competizione.