02 agosto 2017 | 12:18

Terzo trimestre con utili e ricavi in crescita per Apple. A fare da traino i servizi dell’App Store e Music. Bene anche le vendite di iPhone e iPad

Apple fa il pieno di utili e ricavi. Con il ritrovato sprint dell’iPhone – con vendite salite dell’1,6% a 41 milioni di unità, il balzo delle vendite di iPad  (+15%) e il boom della divisione servizi la società di Cupertino mette a segno nel terzo trimestre dell’esercizio fiscale risultati sopra le attese, con un utile netto del 12% a 8,7 miliardi di dollari. Il fatturato è balzato a 45,4 miliardi di dollari, dai 42,4 miliardi del 2016.

Positive anche le stime per il trimestre in corso. Per il periodo luglio-settembre Apple prevede ricavi per 49-52 miliardi di dollari, con un margine lordo compreso fra il 37,5% e il 38%. Unico punto negativo dei conti è il calo dei ricavi in Cina, scesi del 10% a 8 miliardi di dollari.

(Infografica ripresa dal sito Recode.net)

“Con ricavi in aumento del 7% sui base annua, siamo contenti di registrare il terzo trimestre consecutivo di accelerazione della crescita e il trimestre record per la divisione servizi”, ha commentato Tim Cook. E’ proprio la divisione servizi, che include l’App Store e Apple Music, quella a registrare infatti la crescita maggiore: i ricavi sono balzati a 7,3 miliardi di dollari, in aumento del 22% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Tim Cook (foto Olycom)

“Nel trimestre che si è chiuso in giugno abbiamo registrato una crescita dei ricavi in tutte le categorie di prodotto. Abbiamo distribuito agli azionisti 11,7 miliardi di dollari nel corso del trimestre, portando a 223 miliardi di dollari il totale distribuito con il nostro programma”, ha concluso poi Luca Maestri, senior vice president and chief  financial officer.