New media

09 agosto 2017 | 15:02

Gli utenti dei social superano la soglia 3 miliardi e ogni giorno si aggiunge 1 milione di nuovi iscritti. L’analisi di We are Social: Facebook e YouTube le piattaforme più usate

Il popolo dei social network nel mondo ha superato la soglia dei 3 miliardi di persone e la sua crescita non sembra destinata ad arrestarsi. È quanto emerge dal Global Digital Statshot di Hootsuite e We Are Social, secondo il quale solo tra aprile e giugno i social hanno registrato almeno un milione di nuovi utenti al giorno, con un totale di quasi 121 milioni di nuovi iscritti solo nel secondo semestre.

Secondo le stime, gli utenti attivi sulle varie piattaforme corrispondono a circa il 40% della popolazione globale. Per dirla in termini geopolitici, se il popolo dei social network fosse uno Stato a sé avrebbe più abitanti di Cina, India e Stati Uniti messi insieme.

Re indiscusso è Facebook, seguito da YouTube di Google e da WhatsApp e Messenger, le due chat di proprietà di Mark Zuckerberg.

A internet risultano collegate 3,8 miliardi di persone, mentre 5 miliardi sono gli utenti di dispositivi mobili. La maggior parte degli utenti social si collega via smartphone: 2,7 miliardi di utilizzatori sono “mobile”.

A questo link disponibili tutte le infografiche della ricerca