28 agosto 2017 | 11:30

Su Watch debutta ‘Humans of New York’, la prima serie originale prodotta da Facebook con le interviste realizzate dal fotografo Brandon Stanton in giro per New York

Su Facebook ha già 18 milioni di seguaci, sette milioni su Instagram, più due libri finiti nella classifica del New York Times dei bestseller. E adesso ‘Humans of New York’, il seguitissimo blog del fotografo Brandon Stanton, sta per diventare una serie a episodi trasmessa a partire da questa settimana su Watch, la piattaforma dedicata ai video, lanciata da Facebook qualche settimana fa. Le 12 puntate di mezz’ora ciascuna presenteranno interviste con perfetti estranei incontrati da Stanton per le strade della città. Produttore esecutivo è la candidata agli Oscar Julie Goldman, che ha al suo attivo film come ‘Life’, ‘Animated’ e ‘Weiner’.

Stanton è partito da solo a filmare quattro anni fa, ma quando Facebook si e fatto avanti non ha esitato: “Il social ha avuto un ruolo importante nella realizzazione di ‘Humans of New York’”, ha detto all’Hollywood Reporter spiegando l’importanza della platea internazionale del social: due terzi dell’audience di Fb vive fuori dagli Usa.

Brandon Stanton

‘Humans of New York’ e’ una delle prime produzioni originali finanziate da Facebook per Watch in aggiunta ai content realizzati da società partner come National Geographic e Major League Baseball.

L’obiettivo del social è quella di tenere sempre più incollati gli utenti al social network e a far cresce i ricavi pubblicitari, togliendo fette di mercato alla tv e a concorrenti come Google e la sua mossa è solo l’ultimo esempio di come i contenuti video e lo streaming siano diventati la gallina dalle uova d’oro dell’entertainment. In questa direzione spingono da tempo Amazon e Netflix a cui si e’ aggiunta di recente la Disney, scaricando Netflix per offrire direttamente ai consumatori i suoi prodotti con nuovi servizi in streaming, e YouTubeTv, il servizio di Google che da’ accesso a 40 canali in abbonamento ed e’ gia’ partito in cinque citta’ Usa.

Guarda il trailer: