04 settembre 2017 | 14:57

Analisi ascolti tv del 3 settembre: Formula 1 e basket accendono il pomeriggio. Alla sera Un passo dal cielo 3 fa meglio di Titanic. Tv8 va forte con Masterchef

Nella prima domenica di settembre i motori della Formula1 sono andati al massimo e, senza la concorrenza di altri sport, i risultati in termini di ascolti tv sono cresciuti. Il ‘Gran Premio di Monza’, vinto da Lewis Hamilton davanti a Valtteri Bottas e Sebastian Vettel, ha conseguito ben 6,3 milioni di spettatori con il 38,95% di share in diretta su Rai1 e quindi 1,354 milioni di spettatori con l’8,4% di share su Sky. L’anno scorso, la gara conclusasi con la vittoria di Nico Rosberg (e con Vettel capace anche in quel caso di salire soltanto sul terzo gradino del podio), aveva conquistato ‘solo’ 5,487 milioni di spettatori ed il 36,5% di share sull’ammiraglis pubblica e 1,078 milioni ed il 7,18% di share su SkySport F1.

La Ferrari guidata da Sebastian Vettel

Terminata la gara di Monza, nel cuore del pomeriggio, con la concorrenza solo parziale de ‘La Vuelta’ di ciclismo su Eurosport, su Sky la partita degli Europei di basket, ‘Italia-Lituania’, terminata con la sconfitta di misura degli Azzurri, ha totalizzato 287mila spettatori con il 2,55% di share.

In prima serata nella sfida tra ammiraglie è prevalsa la fiction in replica di Rai1: ‘Un passo dal cielo 3’, con Terence Hill protagonista, ha ottenuto 2,7 milioni di spettatori e il 14,1% di share, distanziando la prima parte del kolossal ‘Titanic’, che sull’ammiraglia del Biscione ha totalizzato 2,2 milioni di spettatori con il 12,64%. Dietro le prime due reti, i tre episodi del telefilm di Rai2, ‘Criminal Minds Beyond the borders’ (a 1,3 milioni e 6,6%) hanno battuto i quattro film in griglia: su Rai3 il titolo drammatico ‘Scomparsa’ ha prodotto 1,038 milioni di spettatori e il 5,63%, su Italia1 la commedia nazionale ‘Fuga di cervelli’ ha conseguito 1,009 milioni di spettatori e il 5,26%, su Rete 4 l’action ‘Nemici Giurati’ ha convinto 717mila spettatori con il 3,63%, su La7 il film corale al femminile, ‘The Women’, ha avuto 341mila spettatori ed il 2,2%.

Nella foto, sopra: Titanic e ‘un passo dal cielo 3′; sotto: Masterchef e un momento del match di basket Italia-Lituania

In evidenza si è così messa Tv8, che con ‘Masterchef 6’ ha raccolto ben 850mila spettatori ed il 4,5% di share. Tra le altre emittenti ‘diverse’ dalle generaliste, da registrare anche le prestazioni di Iris (‘Il missionario’ ha ottenuto 402mila spettatori e 2% di share) e Rai Movie (‘Va dove ti porta il cuore’ ha conseguito 401mila spettatori e il 2,1% di share). Buona prestazione anche di Rai Sport che trasmettendo ‘Russia-Germania’, finale dei Campionati Europei di volley, ha avuto 370mila spettatori e l’1,9%.