06 settembre 2017 | 17:50

L’11 settembre su Capital, Massimo Giannini conduce il suo primo programma radio: farò informazione con leggerezza. Il direttore artistico Danny Stucchi: siamo un laboratorio felice e possiamo arrivare a 2 milioni di ascoltatori al giorno

Roberto Borghi – “Non conosco benissimo la radio. La prima ed unica esperienza di conduzione che ho fatto è stata qualche anno fa a ‘Prima pagina’ su Radio Tre. Col nuovo programma su Capital completo la mia esperienza professionale dopo tanta carta e e tv”. Massimo Giannini, editorialista di Repubblica e volto noto del giornalismo televisivo , va in onda dall’11 settembre  con ‘Circo Massimo’.Due ore insieme a Jean Paul Bellotto nella fascia di massimo ascolto radiofonico, la mattina dalle 7 alle 9 da lunedì a venerdì, spazio per liberare il quale il direttore artistico Danny Stucchi ha fatto slittare la coppia Benny e Vladimir Luxuria.

Da sinistra, Massimo Giannini, Danny Stucchi e Jean Paul Bellotto

Da sinistra, Massimo Giannini, Danny Stucchi e Jean Paul Bellotto (foto Primaonline.it)

Giannini  - che su Capital conduceva già una rubrica dalla stesso nome ‘Circo Massimo’ – ha presentato oggi a Milano la sua prima trasmissione radiofonica, uno spazio completamente dedicato all’informazione (non ci saranno interruzioni musicali) composto, spiega, “da una rassegna stampa ragionata, dalla presenza di un ospite importante, dal filo diretto con gli ascoltatori e da collegamenti con i luoghi che gli italiani frequentano nella quotidianità”. Non mancheranno, prosegue Giannini, interventi di opinionisti, inviati ed editorialisti del gruppo Gedi e di Repubblica in particolare.

“Abbiamo davanti un anno importante, quello della campagna elettorale, e noi vogliamo occuparci di politica, fare informazione ma con leggerezza, che è la cifra che contraddistingue Radio Capital. Sui temi affrontati non ci porremo steccati, inviteremo anche personaggi della cultura, dello spettacolo e dello sport”. Ma come sarà la prima conduzione radiofonica di Giannini? “Il mio stile è quello che conoscete per cui non aspettatevi né uno show alla Edicola in Fiore né uno in stile ‘La Zanzara’”.

 Massimo Giannini (foto Primaonline.it)

Massimo Giannini (foto Primaonline.it)

“Capital è un laboratorio felice dove possiamo permetterci di sperimentare formati nuovi nella speranza di rompere l’omologazione che governa il panorama radiofonico”, dice il  direttore artistico Danny Stucchi secondo il quale il suo network – da tempo assestato tra i 1.6 e 1.8 milioni di ascoltatori – può ambire ad arrivare a due milioni di ascoltatori al giorno. “Siamo una realtà complementare alle altre due radio del gruppo (Deejay e M2o, NDR) e ci muoviamo in quel tipo di fascia di ascolti e di target –  35-55 anni – anche se ci auguriamo un boost dal nuovo palinsesto e dal prezioso contributo di personalità come quello di Giannini”.

Per il lancio delle novità (leggi qui sotto) l’emittente ha pianificato una serie di attività promozionali prevalentemente social affidate alla nuova agenzia Ls&Blu.

A destra, Carlo Ottino, Direttore Generale della Divisione Radio e Tv di Gedi (foto Primaonline.it)

A destra, Carlo Ottino, Direttore Generale della Divisione Radio e Tv di Gedi (foto Primaonline.it)

Le altre novità nel nuovo palinsesto di Radio Capital

CAPITAL START UP- Dalle 6.00 alle 7.00 da lunedì a venerdì

I suoni dal mondo, i fatti della cronaca locale, i personaggi, le notizie più curiose dai social in compagnia di Riccardo Quadrano. E poi la sveglia degli ascoltatori con sms al 3886-708090 e Whatsapp al 342.342.21.90.

 

IL GECO E LA FARFALLA – Dalle 9.00 alle 11.00 da lunedì a venerdì

Coppia (radiofonica) ormai consolidata, Benny e Vladimir Luxuria vi aspettano per raccogliere idee e giocare con l’attualità. Benny, conduttore storico di Radio Capital, con il suo carisma tiene a bada l’esuberante Luxuria, ex-parlamentare, attivista e noto volto televisivo. Una mattinata con il sorriso.

 

LADIES AND CAPITAL – dalle 11.00 alle 13.00 da lunedì a venerdì

Betty Senatore e Silvia Mobili trasmettono “energia positiva” agli ascoltatori, condividono esperienze e approfondiscono argomenti di attualità. Le trovate su ogni social possibile, a qualsiasi ora, ma #semprecolsorriso. E sono sempre pronte a gridarvi: VI VOGLIAMO BENE!

 

CAPITAL IN THE WORLD – dalle 13 alle 14.00 da lunedì a venerdì

Torna lo storico appuntamento che non conosce confini, il punto di ritrovo di viaggiatori, curiosi, esploratori urbani e contemporanei… E degli italiani sparsi in giro per il mondo.
Riparte il viaggio di Doris Zaccone e di tutti gli ascoltatori che, per un’ora al giorno, dimenticando confini e limiti geografici, accompagnati dalla grande musica di Radio Capital oltre che da soprese e… giochi!

 

MASTER MIXO – dalle 14.00 alle 16.00 da lunedì a venerdì

Per chi ama follemente la musica e ha ancora voglia di imparare qualcosa, su Radio Capital c’è l’Egregio Professor Mixo. Da oltre un decennio, ogni pomeriggio in “Master Mixo”, aneddoti, racconti, ricordi personali trovano il luogo ideale per espandersi e diventare tutt’uno con le vostre passioni musicali.

 

NON C’E’ DUO SENZA TЀ – dalle 17.00 alle 19.00 da lunedì a venerdì

Una calabrese trapianta a Roma e uno svizzero caduto da piccolo nella cioccolata conducono su Radio Capital “Non c’è duo senza tè”, un programma ironico che accompagna gli ascoltatori nel ritorno a casa. Mary Cacciola e Andrea Lucatello danno spazio alle notizie più assurde e divertenti scovate nel sottobosco del web senza dimenticare lo storico appuntamento con “Il ladro fesso”, descrizione delle peggiori performance dei malfattori italiani e stranieri riportate dai giornali.

 

TG ZERO – dalle 19.00 alle 20.00 da lunedì a venerdì

Fatti, commenti, analisi, dirette, polemiche, tormentoni, chiacchiere, satira.

Tutto questo è il Tg Zero, quello che i telegiornali non vi diranno!

Edoardo Buffoni tiene testa alla firma numero uno della radio, il direttore Vittorio Zucconi.

Insieme conducono il talk show radiofonico quotidiano con ospiti di primo piano, le opinioni degli ascoltatori e il supporto della redazione giornalistica di Radio Capital

 

VIBE – dalle 20.00 alle 21.00 da lunedì a venerdì

Compie 10 anni il programma dedicato i classici soul e r&b. Con Massimo Oldani ogni sera uno sguardo al presente e al futuro del Nu soul e alle sue nuove latitudini.

Vibe, la black music firmata Radio Capital, è un mondo che nasce lontano, fatto di soul e r&b, arricchito da note jazzy e funky.

 

WHATEVER – dalle 21.00 alle 22.00 da lunedì a venerdì

10 candeline anche per il rock-show di Capital con Luca De Gennaro che ha dedicato la vita, fuori e dentro la radio, a fare ascoltare alla gente la buona musica, in tutte le sue forme.

Whatever, i classici immortali, alcune selezionate novità delle giovani band più interessanti e le nuove produzioni dei veterani del rock.

 

DODICI79 – dalle 22.00 alle 23.00 da lunedì a giovedì – dal 25 settembre

Il nuovo viaggio musicale di Radio Capital. Un mondo in vinile da scoprire e riscoprire insieme a Sergio Mancinelli. Rock, soul, canzoni d’autore, progressive, r&b, beat… Solo dischi usciti entro il 31 dicembre 1979 che hanno scritto il periodo più affascinante della musica.