07 settembre 2017 | 16:57

Analisi Ascolti Tv 6 settembre: Pavarotti-Un’emozione senza fine domina la serata con Conti che ospita Fazio; le altre conservano le cartucce. Super Tv8 con Borghese. In access Belpietro torna e stacca In Onda

Una sorta di manifesto della nuova identità della rete ammiraglia, più larga e variegata di prima, se possibile. Un evento a base di grandi nomi, nostalgia, bel canto, tante chiacchiere (forse troppe) e Carlo Conti (conduttore) a introdurre Fabio Fazio (ospite) nelle dinamiche di Rai1. E’ andata forte sull’ammiraglia pubblica la celebrazione del tenore nazionalpopolare e globale assieme. ‘Pavarotti- Un’emozione senza fine’ ha ottenuto oltre 5,3 milioni di spettatori ed il 26,9% di share, superando in vari momenti i 6,5 milioni di ascolti e sfiorando il 30% di share in chiusura.

Prestigiosa e imponente la partecipazione: sul palco dell’Arena di Verona sono saliti tra gli altri Nicoletta Mantovani, Rigoberta Menchu, Andrea Bocelli, Placido Domingo, José Carreras, Zucchero, Giorgia, Angela Gheorghiu, Vittorio Grigolo, Eros Ramazzotti, Il Volo, Nek, Francesco Meli, Nicola Piovani, Fiorella Mannoia, Fabio Armigliato, Andrea Griminelli, Massimo Ranieri ed Alessandro Del Piero.

Sopra Carlo Conti e Fabio Fazio durante la trasmissione dedicata a Luciano Pavarotti; sotto, a sinistra un momento del film ‘Il segreto di Martha’; a destra Mila Kunis in ‘Jupiter’

Le altre reti non hanno sprecato cartucce: su Canale 5 la seconda parte de ‘Il segreto di Marta’ ha conquistato 2 milioni e il 9,51% e sul terzo gradino del podio è salita la pellicola fantasy in prima tv su Italia 1, ‘Jupiter- Il destino dell’Universo’, a quota 1,372 milioni e 6,62%. Più staccati sono arrivati gli altri film: su Rai2 ‘Con Air’ ha totalizzato 1,247 milioni di spettatori e il 5,72%, su Rai3 ‘Nine Months- Imprevisti d’amore’ ha avuto 1,039 milioni di spettatori con il 4,67%, su Rete 4 la commedia ‘Febbre da cavallo- La Mandrakata’ ha conseguito 854mila spettatori e il 4%, su La7 ‘A Civil action’ si è fermato 374mila spettatori con l’1,78%. Più ascolti dell’emittente di Urbano Cairo hanno fatto così alcune delle native digitali free. Su Tv8, in particolare ‘Quattro Ristoranti Estate’, con Alessandro Borghese alla conduzione, con 909 mila spettatori ed il 4,2% ha fatto meglio anche di Rete 4. Un risultato che si deve anche al buon traino del nuovo access della rete: ‘Guess my Age – Indovina l’Età’, con Enrico Papi alla conduzione, ha raccolto 568mila spettatori con il 2,6%.

Alessandro Borghese

Sempre in access il rientrante Maurizio Belpietro ha battuto Luca Telese e David Parenzo: su Rete4 ‘Dalla Vostra Parte’ ha conquistato 994mila spettatori con il 4,5%, mentre su La7 ‘In Onda’ ne ha convinti 818mila con il 3,6%. Spinto dallo show per Pavarotti, in seconda serata ha vinto il docufilm ‘Nel nome del popolo italiano- Marco Biagi’, che ha totalizzato 919mila spettatori e il 12,78%.

Maurizio Belpietro