Mercato

15 settembre 2017 | 12:28

Luca de Meo, presidente di Seat, è l’Alumnus Bocconi dell’anno 2017

Luca de Meo, presidente di SEAT, è stato nominato Alumnus Bocconi dell’anno 2017. Il riconoscimento, spiega una nota, premia un Alumnus che si sia distinto per adesione ai valori bocconiani di professionalità, intraprendenza, integrità, responsabilità e apertura al pluralismo. Quest’anno va al manager che si è laureato in economia aziendale alla Bocconi nel 1992, con una tesi sull’etica degli affari, tra le prime su tale tema in Italia. Il premio sarà consegnato, venerdì 20 ottobre, dal presidente della Bocconi Alumni Association, Riccardo Monti.

“La capacità di creare valore, di esplorare e investire su nuovi metodi di management, la creatività e un approccio internazionale e globale sono alcuni dei tratti che caratterizzano il lavoro di de Meo e che bene incarnano i nostri comuni valori. Valori che si armonizzano con la visione, la competenza profonda dei differenti aspetti del mercato e degli strumenti più adatti per navigarlo, unite al costante desiderio di innovare”, commenta Riccardo Monti. “Con la nomina ai vertici di SEAT, giunta nel novembre 2015, corona un percorso di successo professionale che ha portato Luca non solo a maturare una profonda conoscenza del settore automotive, ma a ricoprire numerosi incarichi di prestigio in società come Renault, Toyota e Fiat, e poi Volkswagen e Audi. Con la guida di de Meo Seat è tornata al profitto dopo 10 anni, non un caso, ma un cambio di paradigma che si conferma anche in questo 2017 e che è indubbiamente pot enziato dalla passione e gli stimoli che Luca sa trasmettere”.

De Meo ha oltre 25 anni di esperienza nell’industria automobilistica. Ha iniziato la sua carriera professionale in Renault, per poi passare a Toyota Europe e successivamente al Gruppo Fiat, dove ha ricoperto l’incarico di Head of Business per Lancia, Fiat e Alfa Romeo, di a.d. di Abarth e poi di Chief Marketing Officer del Gruppo Fiat. Nel 2009, de Meo è entrato a far parte del Gruppo Volkswagen in qualità di Responsabile Marketing della marca Volkswagen prima e del Gruppo Volkswagen poi. Dal 2012 è stato membro del Board di AUDI AG con responsabilità per Vendite e Marketing fino al 2015 quando è stato nominato presidente di SEAT. È inoltre membro del consiglio di amministrazione di Ducati e presidente del consiglio di amministrazione di SEAT Metropolis:Lab Barcelona.

Inoltre, de Meo è stato fellow presso la SDA Bocconi School of Management e autore del libro ‘Da 0 a 500. Storie vissute, idee e consigli da uno dei manager più dinamici della nuova generazione’. Mentre la Harvard University gli ha dedicato una case study nel 2013 per il suo lavoro in Volkswagen Group come Marketing Director che è stata inclusa nel volume ‘Collective Genius’.

“E’ emozionante ricevere un premio dalla mia Università, una delle più prestigiose istituzioni del nostro paese. Sono onorato di fare parte di un novero di grandi imprenditori, manager, rappresentanti delle istituzioni e del mondo accademico che negli anni hanno avuto lo stesso privilegio,” commenta de Meo.

Il titolo di Alumnus Bocconi è stato assegnato per la prima volta nel 1988.

Questi i premiati del passato:
Stefano Sassi, 2016
Giuseppe Sala, 2015
Federico Marchetti, 2014
Joerg Asmussen, 2013
Giovanni Ciserani, 2012
Fabrizio Saccomanni, 2011
Diego Piacentini e Laura Cioli, 2010
Nouriel Roubini e Giovanni Castellucci, 2009
Alberto Cribiore e Gaetano Micciché, 2008
Enrico Cucchiani e Paolo Cuccia, 2007
Vittorio Grilli, 2006
Claudio Costamagna, 2005
Vittorio Colao, 2004
Paolo Scaroni, 2003
Marco Drago, 2002
Corrado Passera, 2001
Renato Soru, 2000
Emma Bonino, 1999
Alessandro Profumo, 1998
Emma Marcegaglia, 1997
Isabella Ventura, 1996
Carlo Scognamiglio, 1995
Marco Tronchetti Provera, 1994
Giovanni Giudici, 1993
Lucio Stanca, 1992
Jody Vender, 1991
Tommaso Padoa-Schioppa, 1990
Giordano Zucchi, 1989
Roberto Mazzotta, 1988