15 settembre 2017 | 15:20

Analisi ascolti tv 14 settembre: prof Pivetti torna on air e batte i film di Canale 5 e Rai2. Sky va forte con X Factor e l’Europa League su Tv8. Vespa leader notturno, Gruber ok in access. Super Palombelli in day time

Il ritorno in onda di ‘Provaci ancora Prof! 7’ è stato vincente: con oltre 4,2 milioni di spettatori ed il 19,2% di share Rai1 ha ampiamente staccato la commedia con Massimo Boldi su Canale 5 (‘Matrimonio al Sud’ 2,2 milioni e 10,5%) e il fantasy distopico di Rai2 (‘Left Behind-La profezia’, con Nicolas Cage, a ben 1,854 milioni di spettatori e 8,18%). Ma per la fiction made in Rai questo inizio di stagione non pare tutto rose e fiori. Dopo ‘Il paradiso delle signore’ (primo titolo di produzione ad esordire sull’ammiraglia pochi giorni fa), infatti, ha mostrato qualche segno di cedimento anche il classico con Veronica Pivetti protagonista (l’avvio della sesta edizione della storia aveva avuto il 22% e 5 milioni di spettatori). Ad erodere lo share dei big ieri non sono state le altre generaliste principali: su Italia1 l’action made in France ‘The Transporter Legacy’ ha ottenuto 1,167 milioni di spettatori e il 5%; su Rai3 il docufilm ‘I mille giorni di mafia capitale’ ne ha raccolti 1,151 milioni con il 4,9% e su Rete 4 Hugh Grant e Sandra Bullock, protagonisti di ‘Due settimane per innamorarsi’, hanno convinto 800mila persone (3,6%). Su La7, infine, il rientro di ‘Piazzapulita’, con Corrado Formigli che prima del talk ha proposto un suo bel reportage sull’Isis, si è fermato a 614mila spettatori con il 3,6%. A conquistare una platea più ampia del solito è stata innanzitutto Sky. Su SkyUno la prima puntata delle audizioni dell’undicesima edizione di ‘X Factor’, rafforzata dall’ingresso in giuria di Mara Maionchi e Levante a fianco a Fedez e Manuel Agnelli, ha migliorato il risultato d’esordio dello scorso anno conquistando 1,327 milioni di spettatori complessivi ed 4,57% con, in particolare, 1,057 milioni di spettatori di flusso.

Il risultato del talent musicale è ottimo anche perché ieri Fedez e soci si dovevano confrontarsi anche con la concorrenza interna delle partite dell’Europa League, molto attrattive per le famiglie di Sky, con Vitesse-Lazio, in particolare, trasmessa anche in chiaro su Tv8. Il match vinto dai biancocelesti ha ottenuto ben 1,286 milioni di spettatori con il 5,4% di share, posizionando il canale free della media company guidata da Andrea Zappia prima di Italia 1. Tutto sommato buona, in questo contesto così competitivo, è stata anche la tenuta di Nove, con la seconda puntata di ‘TopChef’ che ha ottenuto 444mila spettatori e l’1,9%. Molto bene hanno fatto anche ‘John Carter’ su Rai4 (532mila spettatori e 2,3%) e ‘Blood Diamond’ su Iris (403mila spettatori e 2%).

In seconda serata è stato netto il predominio di ‘Porta a Porta’: Bruno Vespa ha conseguito 1,215 milioni di spettatori e il 14,25% di share.

In access prime time questi gli equilibri tra i talk: su La7 per ‘Otto e mezzo’ 1,144 milioni di spettatori e il 4,86%, su Rete 4 per ‘Dalla vostra parte’ 1,069 milioni di spettatori e il 4,58%.

Al mattino e al pomeriggio grandi risultati per Barbara Palombelli: con una complicata storia di adozioni, famiglie biologiche e non, ‘Forum’ (16,69%) ha battuto ‘La prova del cuoco’ a cavallo dell’ora di pranzo. Più tardi poi, approfondendo il caso del mattino su Canale 5, ‘Lo Sportello di Forum’ su Rete 4 (sopra l’11% nella seconda parte) ha molto impensierito i concorrenti di fascia dell’ammiraglia del Biscione.