Un murale ricopre Palazzo Turner per festeggiare i 25 anni di Cartoon Network

Cartoon Network, il canale edito da Turner e disponibile in Italia su Sky (607) e Mediaset Premium (350), celebra il suo 25esimo anniversario (Stati Uniti, 1º ottobre 1992) con un imponente murale realizzato sulla facciata della sede romana dagli street artist omino71 e Mr.Klevra (Palazzo Turner, Via dei Magazzini Generali 18-20, Roma).
L’Opera, realizzata con la collaborazione dell’Assessorato alla crescita culturale del Comune di Roma, si propone di valorizzare e promuovere il quartiere ostiense, già ricco di opere di urban art.

Palazzo Turner, via dei Magazzini Generali, Roma

Palazzo Turner, via dei Magazzini Generali, Roma

I due artisti, come spiega una nota, hanno interpretato il tema scelto per l’opera: ‘Amicizia, incontro e diversità’ sviluppando un progetto di ‘meta murale’: i creatori rappresentati nell’opera sono proprio i personaggi più celebri nati nei Cartoon Network Studios, da Dexter a Ben 10, da The Powerpuff Girls a Samurai Jack, Johnny Bravo, Leone cane Fifone e molti altri.

Una meta opera realizzata a più mani, dove vengono celebrate l’amicizia e lo spirito di collaborazione. Tutti i personaggi, muniti di matite, pennelli e bombolette spray sono uniti per realizzare un’opera comune: un’immagine emblema dell’incontro e della creazione: “La Creazione di Adamo” di Michelangelo Buonarroti (Cappella Sistina 1511), soffermandosi sul dettaglio centrale delle braccia con gli indici protesi. Nelle due braccia sono inoltre accennati i profili di alcuni dei più grandi autori dell’animazione  dei characters di Cartoon Network, ovvero i protagonisti di Hanna&Barbera e Warner Bros. Animation.

Alla realizzazione dell’opera, continua la nota, è stato legato un progetto didattico culturale nato dalla collaborazione fra Cartoon Network Italia e la Caritas di Roma, un workshop dedicato all’arte e al recupero dei mestieri a cui hanno partecipato alcuni ragazzi ospiti dei Centri di Pronto Intervento Minori della Caritas insieme a dei coetanei romani. I giovani hanno incontrato gli artisti e si sono cimentati insieme a loro in un’opera di urban art a tema “amicizia, incontro e diversità”. Inoltre i ragazzi hanno avuto la possibilità di realizzare, insieme ai producer di Cartoon Network, un documentario per raccontare l’attività e la creazione dell’opera.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

La Cucina Italiana entra nei catering con Papillon Milano 1990

La Cucina Italiana entra nei catering con Papillon Milano 1990

‘Il futuro del brand’ nella ricerca Arastea per Superbrands

‘Il futuro del brand’ nella ricerca Arastea per Superbrands

Edra acquisisce Cyan Editores, rafforzando la sua presenza in Spagna e Portogallo

Edra acquisisce Cyan Editores, rafforzando la sua presenza in Spagna e Portogallo