- Prima Comunicazione - http://www.primaonline.it -

Un murale ricopre Palazzo Turner per festeggiare i 25 anni di Cartoon Network

Posted By redazioneprimaonline On 21/09/2017 @ 14:54 In Mercato | No Comments

Cartoon Network, il canale edito da Turner e disponibile in Italia su Sky (607) e Mediaset Premium (350), celebra il suo 25esimo anniversario (Stati Uniti, 1º ottobre 1992) con un imponente murale realizzato sulla facciata della sede romana dagli street artist omino71 e Mr.Klevra (Palazzo Turner, Via dei Magazzini Generali 18-20, Roma).
L’Opera, realizzata con la collaborazione dell’Assessorato alla crescita culturale del Comune di Roma, si propone di valorizzare e promuovere il quartiere ostiense, già ricco di opere di urban art.

Palazzo Turner, via dei Magazzini Generali, Roma

Palazzo Turner, via dei Magazzini Generali, Roma

I due artisti, come spiega una nota, hanno interpretato il tema scelto per l’opera: ‘Amicizia, incontro e diversità’ sviluppando un progetto di ‘meta murale’: i creatori rappresentati nell’opera sono proprio i personaggi più celebri nati nei Cartoon Network Studios, da Dexter a Ben 10, da The Powerpuff Girls a Samurai Jack, Johnny Bravo, Leone cane Fifone e molti altri.

Una meta opera realizzata a più mani, dove vengono celebrate l’amicizia e lo spirito di collaborazione. Tutti i personaggi, muniti di matite, pennelli e bombolette spray sono uniti per realizzare un’opera comune: un’immagine emblema dell’incontro e della creazione: “La Creazione di Adamo” di Michelangelo Buonarroti (Cappella Sistina 1511), soffermandosi sul dettaglio centrale delle braccia con gli indici protesi. Nelle due braccia sono inoltre accennati i profili di alcuni dei più grandi autori dell’animazione  dei characters di Cartoon Network, ovvero i protagonisti di Hanna&Barbera e Warner Bros. Animation.

Alla realizzazione dell’opera, continua la nota, è stato legato un progetto didattico culturale nato dalla collaborazione fra Cartoon Network Italia e la Caritas di Roma, un workshop dedicato all’arte e al recupero dei mestieri a cui hanno partecipato alcuni ragazzi ospiti dei Centri di Pronto Intervento Minori della Caritas insieme a dei coetanei romani. I giovani hanno incontrato gli artisti e si sono cimentati insieme a loro in un’opera di urban art a tema “amicizia, incontro e diversità”. Inoltre i ragazzi hanno avuto la possibilità di realizzare, insieme ai producer di Cartoon Network, un documentario per raccontare l’attività e la creazione dell’opera.


Article printed from Prima Comunicazione: http://www.primaonline.it

URL to article: http://www.primaonline.it/2017/09/21/261384/un-murale-ricopre-palazzo-turner-per-festeggiare-i-25-anni-di-cartoon-network/

Copyright © 2013 Prima Comunicazione. All rights reserved.