Manager

27 settembre 2017 | 15:55

Paolo Battiston, executive vice president digital payments and labs Europe di Mastercard

Paolo Battiston, già division president di Mastercard Italy & Greece, è stato promosso nel mese di settembre, al ruolo internazionale di executive vice president digitalpayments&labs Europe, con il compito di guidare l’innovazione di Mastercard in Europa, oltre ad essere membro dei board di Mastercard Europe.

Paolo Battiston

Paolo Battiston

Paolo Battiston, laureato presso il Politecnico di Milano, è entrato in Mastercard nel 2003 ricoprendo la carica di general manager di Mastercard Italy sino al 2013. Successivamente è stato promosso division president di Mastercard Italy & Greece con la responsabilità dei mercati Italia, Grecia, Malta e Cipro. In questo ruolo Battiston nel corso degli anni ha contribuito ad innovare i pagamenti degli italiani rendendoli digitali, ancora più sicuri e semplici.

Battiston in Italia ha guidato  il lancio e l’affermazione dei pagamenti contactless. Sotto la sua responsabilità, in Italia i pagamenti contactless sono cresciuti fino a raggiungere 30 milioni di carte Mastercard e oltre un milione di POS. Consumatori ed esercenti hanno sposato questo nuovo modo semplice e sicuro di pagare nei negozi, tanto che ad oggi 3 pagamenti Mastercard su 10 sono contactless. Ha inoltre seguito il lancio dei mobile payment con Masterpass, la soluzione digitale adottata dalle più grandi banche italiane che ha rivoluzionato lo shopping online degli italiani e il lancio di Apple Pay.

Prima di entrare in Mastercard, Paolo Battiston ha maturato una forte esperienza professionale lavorando 5 anni in Accenture e 3 anni in McKinsey, dove ha sviluppato forti competenze nel settore bancario e dei sistemi di pagamento.