- Prima Comunicazione - https://www.primaonline.it -

La fotografia del consumo dei media digitali in Italia e nel mondo di Reuters Institute – INFOGRAFICA

Il Reuters Institute [1] ha pubblicato il rapporto “Digital News Report [2]” che fotografa lo stato dei media oggi nel mondo e accende un faro su progettualità e nuovi contenuti giornalistici realizzati nel settore digitale da 12 editori in 6 diversi Paesi europei. La ricerca tende ad evidenziare la direzione verso la quale le aziende editoriali stanno procedendo e su quali contenuti stanno puntando nella loro sperimentazione, dagli investimenti sul mobile alle iniziative legate ai social, dai video 360 alle inchieste multimediali.

I MEDIA NEL MONDO

Come sono cambiati negli Usa gli apparecchi con cui si leggono le news: crolla il pc, stabilmente basso il tablet, boom dello smartphone 

La fiducia nei mezzi di informazione: confronto tra i principali Paesi del mondo  

[3]

La diffusione degli abbonamenti ai servizi di informazione nei principali Paesi del mondo  

[4]

Il confronto dei principali Paesi del mondo nell’uso dei servizi di informazione online a pagamento  

[5]

Le principali ragioni per cui si è disposti a pagare news online  

[6]

Le principali ragioni per cui non si è disposti a pagare news online  

[7]

FOCUS ITALIA

 Principali brand e testate italiane (utilizzo settimanale)   [8]

Trend dei servizi di news online a pagamento e dell’uso di Ad-blocker  

[9]

Trend degli apparecchi con cui vengono lette le news online in Italia   

[10]

Trend dei media con cui vengono lette le news in Italia   

[11]

Le piattaforme social  e messaging più usate in Italia per accedere alle news    

[12]