03 ottobre 2017 | 14:40

Milano Fashion Library lancia ‘Sport Tribune’, bimestrale in edicola dal 31 ottobre in combinata con ‘Soccer Illustrated’

Milano Fashion Library raddoppia le testate dedicate allo sport. Dopo il debutto della nuova società e il lancio di Entertainment Illustrated, a partire dal 31 ottobre sarà in edicola, in accoppiata con Soccer Illustrated, il nuovo bimestrale Sport Tribune, al prezzo complessivo di 2,50 euro. Sarà distribuito in 45mila copie da Mdis, mentre a Promos è affidata la distribuzione promozionale di 10mila copie gratuite per il lancio tra circoli e polisportive.

Anticipato con il nome di Sport Style e diretto da Gianmarco Aimi, Sport Tribune, conta quarantotto pagine (96 insieme a Soccer Illustrated) e sarà stampato su carta da quotidiano, di un colore simile a quella del Financial Times, interamente illustrato (da Francesco Poroli), salvo alcune pagine centrali dedicate a fotografie di sport. Per il primo numero, le fotografie scelte saranno dedicate a marchi che hanno fatto la storia in una particolare disciplina sportiva.

La cifra narrativa di Sport Tribune, come ha spiegato alla presentazione l’ad di Milano Fashion Library Diego Valisi, vuole essere quella del “racconto di storie di sport”, attraverso i suoi attori noti e meno noti, vincenti e non, una sorta di “romanzo nobile” capace di “spezzare il ritmo” della mera cronaca sportiva, per di più in un contesto in cui ”il calcio rischia di essere ammorbante per chi non lo pratica o non ama guardarlo in televisione”.

L’idea, ha confidato Valisi, “mi è venuta dopo aver letto una ricerca del Coni in cui ho realizzato per la prima volta che il numero di persone che praticano sport in Italia è cresciuto del 50% dal 2001 e ad oggi”; un bacino, ha aggiunto, considerando anche gli appassionati che seguono lo sport in tv, “da almeno 20 milioni di persone” . E la scelta di fissare il prezzo a 2,50 euro dimostra che “siamo un media che va in edicola per vendere”.

Oltre al lancio di Sport Tribune, Valisi ha ricordato che Milano Fashion Library si è aggiudicata la gestione del Museo del Calcio in Galleria Vittorio Emanuele a Milano. Mentre l’editore si riserva di valutare se continuare la pubblicazione di Sport Tribune nel 2018 dopo i primi due numeri, “molto concreta” è la possibilità di stampare un numero in russo di Soccert Illustrated in collaborazione con un “importante editore” locale in occasione dei mondiali di calcio del 2018.