- Prima Comunicazione - http://www.primaonline.it -

Fastweb inaugura a Milano Ultrareal World, la prima sala cinematogafica d’Italia in realtà virtuale a 360°

Posted By redazioneprimaonline On 05/10/2017 @ 16:26 In Prima pagina | No Comments

Si chiama Ultrareal World ed è la prima sala cinematografica d’Italia in realtà virtuale con visione a 360 gradi. L’ha realizzata la Fastweb Digital Academy, la scuola lanciata l’anno scorso da Fastweb per aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro preparandoli alle nuove professioni digitali. Si trova all’interno di Base, lo spazio per lo sviluppo di progetti innovativi (e anche luogo di ritrovo, con bar, cucina, biblioteca, eccetera), creato nell’ex stabilimento Ansaldo di via Bergognone a Milano, dove si svolgono anche i corsi dell’Academy.

L’inaugurazione della nuova struttura, una delle prime in Europa, è avvenuta il 5 ottobre, nell’ambito del Milano Film Festival, in corso all’interno di Base (terminerà l’8 ottobre). La visione a 360° è già stata sperimentata da Fastweb come strumento di comunicazione: famoso un filmato realizzato con questa tecnica all’interno di un jet delle Frecce Tricolori, la pattuglia acrobatica dell’Areonautica militare.

Da sinistra, Federico Ciccone, chief marketing officer di Fastweb, Carla Vulpiani, direttore artistico del Milano Film Festival, e Beniamino Saibene, fondatore di Esterni, la società di promozione culturale che ha organizzato l’iniziativa

La realtà virtuale è una tecnologia di forte impatto e dalle grandi potenzialità per l’industria dell’intrattenimento e per l’economia digitale nel suo complesso. La Fastweb Digital Academy ha organizzato dei corsi specifici su questo tema, per offrire ai giovani gli strumenti e le competenze richieste dal mercato.

Il programma dell’Ultrareal World offre una panoramica delle migliori produzioni mondiali in virtual reality, dai documentari all’osservazione naturalistica, dall’animazione ai video musicali. Tra le opere in cartellone, ‘Bloodless’ di Gina Kim, premiato al festival di Venezia, e Planet dell’artista giapponese Momoko Seto, nota per i suoi film naturalistici. Il tutto visto attraverso gli speciali visori Samsung Gear VR, messi a disposizione da Samsung, che è sponsor tecnologico dell’iniziativa.

Le proiezioni proseguiranno anche dopo la conclusione del Milano Film Festival, fino a marzo.

La presentazione di Ultrareal World


Article printed from Prima Comunicazione: http://www.primaonline.it

URL to article: http://www.primaonline.it/2017/10/05/262046/fastweb-inaugura-a-milano-ultrareal-world-la-prima-sala-cinematogafica-ditalia-in-realta-virtuale-a-360/

Copyright © 2013 Prima Comunicazione. All rights reserved.