05 ottobre 2017 | 16:49

Subito festeggia 10 anni di attività con la mostra fotografica ‘Storie di un passato futuro’

Subito, azienda di compravendita online con oltre 8 milioni di utenti unici mensili guidata da Melany Libraro, celebra i primi 10 anni in Italiacon una mostra fotografica al Mudec curata da Simone Bramante.Da sempre impegnata nel sostenere la trasformazione digitale dei consumi e la competitività delle imprese, Subito ha contribuito in modo considerevole a far crescere il mercato second-hand che nel 2016 è valso l’1,1% del PIL italiano. Dal 2007 ad oggi, inoltre, l’azienda ha visto una crescita dei posti di lavoro del 58% e del fatturato del 68%.

Parte di Schibsted Media Group – multinazionale norvegese fondata nel 1839 che oggi conta 6.900 dipendenti e opera in 30 Paesi – Subito è nata nel 2007 a Milano e ha conquistato negli anni un posto importante nel nostro Paese, posizionandosi tra i primi 10 brand online più visitati e come primo servizio di annunci classificati sul web con l’80% di market share. In questi 10 anni Subito ha infatti ricoperto un ruolo sempre più nevralgico nell’introdurre una nuova modalità di fare e gestire i consumi, alimentando l’economia circolare, un modo di intendere il rapporto tra economia e società che si basa sulla non linearità del classico ciclo di vita di un bene.

Melany Libraro e Simone Bramante

In questo contesto evolutivo, Subito ha contribuito a fare education nel nostro Paese, rendendo il consumatore maggiormente consapevole del potenziale e dei vantaggi derivanti dal digitale e dalla circular economy grazie ad un servizio sempre più innovativo e veloce in grado di tradurre in azioni concrete questo nuovo stile di consumo. Crescita sostenibile, responsabilità sociale e riduzione dell’impatto ambientale sono alcuni dei valori chiave di cui Subito si è fatta promotrice e sostenitrice in questi anni attraverso investimenti in innovazione, risorse umane e progetti a valore di marketing e CSR sul territorio per sensibilizzare gli italiani, accelerare i benefici del digitale e contribuire all’evoluzione socio-economica del Paese.

“Nel corso di questi 10 anni l’azienda si è evoluta moltissimo; ci siamo trasformati anticipando l’evoluzione del mercato e dell’economia globale, interpretando bisogni inespressi e introducendo nuovi modelli di consumo. Ci impegniamo ad essere una società socialmente responsabile che si prende cura dei cittadini, delle piccole e medie imprese e dell’ambiente, ad esempio riducendo le emissioni di 6,1 milioni di tonnellate di CO2e solo nel 2016****.” afferma Melany Libraro, CEO di Schibsted Italy. “Ed è per questo che oggi sono molto orgogliosa di festeggiare questo traguardo che rappresenta il raggiungimento di una meta importante e il via verso nuovi orizzonti e obiettivi sfidanti. Attualmente supportiamo un italiano su tre connesso a vendere e comprare beni o servizi; nei prossimi anni puntiamo a raggiungere tutti gli italiani che accedono ad internet, aumentando i servizi offerti grazie alle sinergie con gli altri brand del Gruppo: InfoJobs e Pagomeno”.
Il percorso di espansione dell’azienda in Italia ha visto incrementare velocemente nell’arco di questo decennio il numero dei dipendenti. Dall’apertura in Italia ad oggi le persone che lavorano in Subito sono infatti passate da 4 a 250 dipendenti (+58%). Questa crescita affiancata a politiche di welfare intraprese a partire dal 2014 hanno permesso a Subito di entrare nella Top 25 medium companies del Great Place to Work 2016. Anche gli utenti mensili sono cresciuti velocemente, registrando un balzo considerevole dal 2014 con il lancio delle app e attestandosi attualmente a 8 milioni mensili; mentre sono oltre 24.000 le aziende che hanno investito sulla piattaforma per ampliare il loro business e raggiungere un bacino di consumatori sempre più ampio. Quest’accelerazione del servizio e del suo utilizzo è avvallata anche dal percorso di crescita continua degli annunci pubblicati online. Da 62.600 alle fine 2007 a 30 milioni a fine 2016, hanno registrato un +99%, un trend che dimostra il dinamismo digitale e la trasformazione in atto in Italia e conferma da un lato la strategicità del mercato italiano per Subito e dall’altro sottolinea l’opportunità che l’azienda rappresenta per il Sistema Paese.

Per celebrare un decennio ricco di rinnovamenti e rinascite trainate dal digitale, Subito ha deciso di sviluppare un progetto fotografico che rendesse protagonista la seconda vita dei consumi tipici dell’italianità, raccontata attraverso un percorso di cambiamenti socio-culturali. Ispirata alle 10 ricerche più frequenti su Subito, Simone Bramante – Digital Creative Director e il più famoso Instagrammer italiano noto come Brahmino – ha realizzato insieme a Subito “STORIE DI UN PASSATO FUTURO”, una mostra unica nel suo genere che fa rivivere le emozioni di ieri e di domani attraverso la rappresentazione valoriale di alcuni trend della nostra cultura italiana. Uno stile inconfondibile ricco di narrazioni oniriche, rivisitazioni generazionali e story-telling caratterizza l’esposizione che va in scena al Mudec – Museo delle Culture di Milano per raccontare le infinite trasformazioni create dal digitale e da Subito e per ispirare le persone attraverso uno sguardo verso il passato che allarga gli orizzonti delle generazioni future verso una crescita sostenibile e una nuova cultura pop senza confini.

“Credo fortemente nella Second Hand Economy, e questo è stato un progetto interessante su più livelli. Il primo è legato al modello economico del riutilizzo che, in base a esperienze personali, penso sia per me una scelta coerente come consumatore. Il secondo livello è la fiducia che mi ha dato Subito nel poter sviluppare un progetto che si basa sui tre elementi ricorrenti della mia fotografia: le forme, i colori e la narrazione” spiega Simone Bramante, Digital Creative Director e fotografo.
Oggetti appartenenti a un passato che ritorna con nuove abitudini e usi come la Vespa, la Graziella, il Rolex, ma anche oggetti del nostro presente e futuro come l’iPhone, la Smart o la Playstation, sono tra i 10 protagonisti degli scatti esposti nel mese di ottobre al Museo che emozioneranno e trasporteranno i visitatori dentro un’immersione valoriale unica. Ciò che è stato fermato e rivisitato da Simone Bramante sono alcuni tra i beni maggiormente presenti, cercati e venduti attraverso la piattaforma. Su Subito oggi ci sono infatti 36.000 Vespe e ogni minuto si vende una moto, 40.000 Smart e ogni minuto si vendono 3 auto, 21.000 smartphone di cui se ne vende 1 ogni 60 secondi, 71.000 bici di cui 1 venduta ogni due minuti, 16.000 trattori di cui 1 venduto ogni 3 minuti e 76.00 divani di cui 1 venduto ogni 40 secondi, oltre a 11.000 annunci di badanti, 5.000 Rolex, 14.00 playstation, 312.000 appartamenti.
Da oggi inizia un nuovo capitolo per Subito che ha l’obiettivo di raggiungere e soddisfare i bisogni di tutti gli Italiani connessi ad internet offrendo una piattaforma sempre più ricca di contenuti e servizi a valore aggiunto per l’utente, per le PMI che credono nel digitale e per gli investitori pubblicitari.