Mercato

12 ottobre 2017 | 18:59

Gambero Rosso guarda al green e sceglie carta riciclata per la 18esima edizione della sua Guida Bar d’Italia

Anche per il 2018, Gambero Rosso punta sull’ecosostenibilità, scegliendo di stampare la 18esima edizione della Guida Bar d’Italia – con i suoi oltre mille indirizzi – utilizzando carta riciclata.

La decisione, segnala una nota stampa, ha consentito il risparmio di 5.314 kg di legno che corrispondono a 48 alberi salvati; 76.787 litri di acqua, pari al consumo di una famiglia di tre persone in circa un anno, 3.271 kg di rifiuti, equivalenti alla produzione media di rifiuti di una famiglia di tre persone in poco più di un anno; e 784 kg di CO2 pari a 7.838 km percorsi da una Fiat Grande Punto 1.4 benzina con emissione di 139 gr CO2/km equivalenti a 14 viaggi da Milano a Roma.

La copertina della guida

Attraverso l’Eco calcolatore di Due Emme Pack, Gambero Rosso ha potuto condividere quindi i dati concreti della propria ecosostenibilità. L’Eco calcolatore è uno strumento che misura il risparmio di materie prime (rifiuti, acqua, energia elettrica, legno), di emissioni di CO2 evitate e dei conseguenti benefici ambientali che derivano dalla scelta di stampare su carta riciclata piuttosto che su una carta a fibra vergine.