17 ottobre 2017 | 17:13

Incentivi agli investimenti pubblicitari sui media. In Gazzetta ufficiale il decreto c’è, ma il web compare e scompare

Nella pubblicazione del decreto per la manovra economica approvato venerdi scorso dal consiglio dei ministri e pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale all’art. 4 viene specificato l’intervento per promuovere gli investimenti pubblicitari sui media, comprensivo del web. Ciononostante negli operatori del settore ha suscitato non poche perplessità. Infatti il credito di imposta riguarda il web solo per gli investimenti dal 24 giugno alla fine del 2017 e non più per quelli relativi al 2018. Per contro nel secondo semestre di quest’anno non sono previste agevolazione per investimenti pubblicitari sulla Radio e televisione che invece compaiono nel 2018.

Lo stanziamento previsto 2017/2018 è di circa 62 milioni di euro di cui solo 12, 5 sono dedotti dal Mise , mentre gli altri rientrano nel fondo di circa 200 milioni dell’editoria. Naturalmente i contenuti del decreto potrebbero essere modificati nel corso della discussione parlamentare per la trasformazione in legge, dato che le porte girevoli per web e RaiTv potrebbero essere dovute solo a una disattenzione, comunque grave.