17 ottobre 2017 | 17:24

Corriere.it lancia Snack News, video pillole per parlare ai giovani di temi economici e non solo

Corriere della Sera e Università Bocconi presentano Snack News, una serie di pillole video rivolte ai giovani delle scuole superiori nate con il proposito di spiegare in modo semplice e chiaro gli avvenimenti del momento in campo economico, tecnologico e di innovazione.

Con questo format Corriere della Sera e Bocconi sperimentano un nuovo modo di comunicare pensato e creato per un pubblico giovane, esposto come mai prima d’ora al flusso continuo delle notizie e proprio per questo bisognoso di un’informazione che sia seria ma non seriosa, autorevole e allo stesso tempo accessibile.

Daniele Manca

Daniele Manca

In ogni puntata di due minuti ciascuna si affronta un tema all’ordine del giorno analizzandolo sotto vari aspetti, per far capire come l’economia sia una scienza che riguarda moltissimi ambiti della vita di tutti i giorni. Il linguaggio diretto cattura lo spettatore, anche grazie all’inserimento di immagini, gif animate e parole chiave.

Alla conduzione ci sono tre giovani giornalisti, Paolo De Cristina, Diana Cavalcoli e Michela Rovelli, coordinati dal vicedirettore Daniele Manca e dal caporedattore Marco Castelnuovo. In ogni puntata interviene un professore della Bocconi sempre diverso a seconda del tema trattato. Le prime tre, su come costruire una start up, i calciatori come brand e la professione di youtuber, saranno online da mercoledì 18 ottobre sul sito e sui social del Corriere della Sera e dell’Università Bocconi e al link snacknews.it; le successive verranno pubblicate ogni lunedì, mercoledì e venerdì.

Mercoledì 18 ottobre il progetto verrà presentato dal vicedirettore del Corriere della Sera Daniele Manca agli studenti dei principali licei milanesi. Dopo i saluti del direttore Luciano Fontana e del Rettore dell’Università Bocconi Gianmario Verona si succederanno tre tavole rotonde: la prima “Educazione e cultura, il management dello sport”, con Marco Castelnuovo, Dino Ruta, professore di economia dello sport all’Università Bocconi e Javier Zanetti, vicepresidente dell’Inter; la seconda “I social media e gli influencer”, con la youtuber Tia Taylor, Gaia Rubera, professoressa di social media marketing all’Università Bocconi e Diana Cavalcoli; la terza “Il bello delle start up” con Alberto Dalmasso, amministratore delegato di Satispay, Alfonso Gambardella, professore di Economia e gestione delle imprese dell’Università Bocconi, Marco Castelnuovo e Michela Rovelli. Saluti conclusivi del presidente e amministratore delegato di RCS MediaGroup Urbano Cairo.