18 ottobre 2017 | 16:20

Le Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018 su Snapchat. Sulla piattaforma social amata dai ragazzi i contenuti video prodotti da Eurosport e dagli snapchatter

Eurosport, parte di Discovery Communications, e Snap, la società proprietaria di Snapchat la piattaforma di messaggistica amata dai più giovani, hanno annunciato oggi un accordo strategico che riguarda advertising e contenuti per i Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang 2018. Gli Snapchatter europei avranno accesso ai Giochi Olimpici attraverso diverse tipologie di contenuti realizzati  sulla piattaforma Discover di Snap.

 

 Michael Lang

Michael Lang

Questa collaborazione – riporta una nota stampa – è la prima di portata europea e multilingua per Snap per la copertura delle Olimpiadi, e darà la possibilità a un numero sempre più ampio di brand di raggiungere le nuove generazioni di appassionati di sport grazie a un punto di vista sui Giochi Olimpici più fresco e dedicato al mobile. L’accordo includerà il dietro le quinte degli eventi olimpici quali sci, snowboard, freestyle e hockey su ghiaccio, così come contenuti rilevanti provenienti dagli atleti e dagli influencer più amati dai fan.

Questa partnership europea multilivello, prima nel suo genere, comprenderà sia le Our Stories – realizzate con gli Snap pubblicati dagli Snapchatter – sia le Publisher Stories – storie in formato magazine prodotte dai media – curate da Eurosport e dedicate ai Giochi Olimpici Invernali.

Catturando l’esperienza e le emozioni del più grande evento sportivo al mondo, le nuove Eurosport Publisher Stories porteranno gli Snapchatter nel cuore dell’azione, permettendo loro di creare, personalizzare (con grafiche, testi, animazioni e suoni) e condividere contenuti sulla piattaforma, attraverso una content experience immersiva. I team pubblicitari di Discovery in Europa saranno in grado di offrire ai brand la possibilità di raggiungere un pubblico più ampio, giovane e “digitale” grazie ai pacchetti Snap Ad.

“Siamo felici di poter trasmettere le emozioni e la passione dei Giochi Olimpici al pubblico giovane e dinamico di Snap, permettendo a Discovery di mantenere la promessa di portare i Giochi a più persone e su più schermi in Europa” dichiara Michael Lang, President, International Development & Digital di Discovery International. “Questa partnership proporrà contenuti originali, attraverso lo storytelling innovativo e senza rivali di Discovery per i Giochi Olimpici, destinati a una delle piattaforme social più potenti e influenti al mondo.”

“Snapchat offre agli appassionati di sport un’opportunità unica per vivere i Giochi Olimpici ed entrare in contatto con le proprie squadre e i propri atleti preferiti. Discovery si è dimostrato un nostro grande partner finora, rivisitando la famosa Shark Week per renderla uno Show su Snapchat, “ afferma Ben Schwerin, Vice President of Partnerships di Snap Inc.

Una media di 57 milioni di persone utilizza giornalmente Snapchat in Europa e gli utenti attivi nel mondo accedono a Snapchat più di 20 volte al giorno, creando oltre 3 miliardi di Snap ogni 24 ore. In media, uno Snapchatter passa oltre 30 minuti al giorno sull’app, dato che aumenta a 40 minuti per gli utenti under 25.

Le due società hanno annunciato, negli scorsi mesi, una partnership negli Usa che ha visto Discovery produrre alcuni show destinati agli utenti mobile, disponibili sulla piattaforma Discover di Snapchat.

Discovery Communications detiene in esclusiva, per 50 nazioni e territori in Europa, i diritti televisivi e multimediali dei Giochi Olimpici dal 2018 al 2024.