20 ottobre 2017 | 15:28

Analisi ascolti tv 19 ottobre: Pivetti batte Bonolis, Lucci precede Formigli. In access Gruber al 6% con Renzi. In seconda serata Vespa (con la Cardinale e poi la passione per gli animali) batte Costanzo (Pellegrini)

Era l’ultima puntata stagionale di ‘Provaci ancora Prof’ ed è finita con un sostanziale lieto fine. Un bacio col Vesuvio sullo sfondo ed un possibile trasferimento a Napoli della storia hanno sancito la pace tra la prof. Veronica Pivetti e il commissario Paolo Conticini. La fiction di Rai1 ha vinto la serata con 4,5 milioni di spettatori ed il 18,5% di share e si candida ad un prolungamento, non essendo mai calata sotto il 17% di share in questa settima tornata, pur cominciando a mostrare qualche segno di affaticamento.

Sopra il finale di ‘Provaci ancora prof’; sotto ‘Chi ha incastrato Peter Pan’

Molto staccato è arrivato lo show di Canale 5, ‘Chi ha incastrato Peter Pan?’, calato a 3,3 milioni e 14,74%. Paolo Bonolis ha sofferto più della rete rivale la concorrenza del calcio, che ieri proponeva un turno di Europa League e, in particolare, ‘Milan-Aek’ tra le partite in onda su Sky (854mila spettatori con il 3,3% di share il bilancio dei match criptati) e ‘Atalanta-Apollon Limassol’ in chiaro su Tv8 (1,3 milioni di spettatori con il 5,3% di share).

Un’altra variazione sul tema dell’offerta tv, decisamente influente sulla partita tra le generaliste, è stata poi ‘X Factor’ su SkyUno: il talent musicale ieri ha conquistato oltre 1,2 milioni di spettatori di flusso ed il 5% di share con la fase degli ‘Home Visit’.

In questo contesto complicato, ha fatto bene su Italia1 il film con Tom Cruise (‘Mission Impossibile Protocollo Fantasma’ a 1,7 milioni e 7,6%) e si è difesa dignitosamente anche la pellicola in onda su Rete4 (la commedia americana ‘Un’ottima annata’, a 987mila spettatori e 4,21%).

Sopra ‘Nemo’; sotto ‘Piazzapulita’

Sotto il milione e dietro SkyUno e Tv8 si sono posizionati anche i due programmi giornalistici d’approfondimento: su Rai2 ‘Nemo’ ha ottenuto 979mila spettatori ed il 4,38%; mentre su La7 ‘Piazzapulita – in onda fino all’una di notte circa – ne ha raccolti 753mila con il 4%. Il talk condotto da Corrado Formigli è rimasto davanti al rivale diretto finché ha affrontato le vicende di attualità politica (la delegittimazione di fatto del governatore Ignazio Visco di Bankitalia), venendo superato quando ha trasmesso il bel servizio di Luca Bertazzoni che raccontava le ultime ore di vita di Loris Bertocco. Ultima in graduatoria in prima serata è stata Rai 3, che ha trasmesso il docufilm ‘Life, Animated’ (743mila e 2,9%), incentrato sui problemi di autismo di un bambino e sulla maniera inattesa e originale di recuperarne il dialogo della famiglia.

In seconda serata la sfida tra Bruno Vespa e Maurizio Costanzo stavolta l’ha vinta il giornalista Rai: In seconda serata ‘Porta a Porta’ ha totalizzato 1,9 milioni di spettatori e il 12,62% di share nella prima parte del programma (con Claudia Cardinale in studio) e poi 1,1 milioni spettatori e il 12,29% di share nella seconda parte, dedicata alla passione degli italiani per gli animali. Su Canale 5 il programma ‘L’intervista’, con protagonista Federica Pellegrini, si è fermato a 917mila spettatori e l’11,31%.

Sopra ‘Porta a Porta’; sotto Maurizio Costanzo con Federica Pellegrini

In access, infine, è stata facile la vittoria di Lilli Gruber su Maurizio Belpietro: su La7 Otto e mezzo, ospitando Matteo Renzi (in collegamento dal treno con cui gira l’Italia) e Beppe Severgnini, ha raccolto 1,555 milioni di spettatori e il 5,99%; su Rete 4 ‘Dalla vostra parte’ ne ha raccolti 1,026 milioni con il 3,99%.

Nella foto Lilli Gruber con Matteo Renzi, ospite di ‘Otto e mezzo’