Manager

20 ottobre 2017 | 15:49

Roberto Barbieri, presidente di Sogeaal SpA

Il 20 ottobre Sogeaal SpA, la Società di gestione dell’aeroporto di Alghero, annuncia la nomina di Roberto Barbieri a nuovo presidente e rappresentante dell’azionista di maggioranza F2i durante la seduta del consiglio di amministrazione della Società.

 

Roberto Barbieri

Roberto Barbieri

 

Roberto Barbieri ha dichiarato: “Sono orgoglioso del nuovo incarico e di poter contribuire con la mia esperienza al progetto di sviluppo che F2i intende portare avanti a seguito dell’importante investimento fatto ad Alghero”.

F2i è una società di gestione del risparmio autorizzata da Banca d’Italia, che gestisce attualmente due fondi chiusi dedicati a investimenti nel settore delle infrastrutture per un totale di circa 3 miliardi di Euro.

Roberto Barbieri,come cita una nota, dopo la laurea in Scienze Economiche nel 1978 presso l’Università degli Studi di Napoli e corsi di specializzazione in finanza e strategia aziendale, è entrato nel 1978 in Finmeccanica e ha partecipato per conto di Aeritalia-Finmeccanica agli accordi industriali con Boeing e McDonnell Douglas. In seguito ha ricoperto il ruolo di responsabile finanziario in Iniziativa Meta (Gruppo Montedison) e di direttore generale del Messaggero SpA.

Dopo un periodo in Aeritalia SpA come dirigente finanziario, è entrato nel gruppo Ferrovie dello Stato con l’incarico di Direttore Finanziario di Metropolis S.p.a. Dal 1993 al 2008 si è dedicato all’attività politica, prima come assessore alle risorse strategiche del Comune di Napoli. Nel 2008 ha deciso di lasciare l’attività politica per riprendere quella professionale come consulente aziendale per Alerion SpA, Health Care SpA e Gtt SpA – Gruppo trasporti torinesi SpA. Dal 2010 al 2013 è stato amministratore delegato di Gtt SpA e dal luglio 2013 di Sagat SpA.