26 ottobre 2017 | 15:46

Marco Genzini prepara lo sbarco di Emmegi Group in Borsa e annuncia acquisizioni di digital agency. La controllata Net-Uno presenta Experience Gate – VIDEO

Roberto Borghi – Emmegi Group di Marco Genzini ha presentato oggi a Milano il grande lavoro fatto dall’agenzia di comunicazione Net-Uno sul fronte delle app e della virtual reality applicate all’editoria e alla pubblicità. L’incontro stampa di oggi nella sede di via Confalonieri si è focalizzato in particolare su Exprerience Gate, app che permette, inquadrando un’immagine con lo smartphone, di suggerire una serie di informazioni aggiuntive video, immagini, suoni. 

 

La declinazione più immediata e naturale dell’app EG è l’advertising perchè permette a investitori e concessionarie di arricchire la creatività delle pubblicità su carta. Il sistema sviluppato da Net-Uno è così semplice -  non prevede l’inserimento di alcun codice di riconoscimento -  che si adatta non solo alle pagine pubblicitarie di quotidiani e magazine (tra i primi Automazione Oggi e The Good life) ma a qualsiasi immagine inquadrabile dalla camera di uno smartphone: copertine di giornali (Best Movie lo ha adottato in occasione dell’imminente lancio di Jumanji), fotografie, bigliettini da visita, messaggi outdoor e prodotti da scaffale nella Gdo (in arrivo a Pasqua).  “E’ qualcosa di più e di meglio della semplice realtà virtuale che siamo abituati a vedere”, garantisce Luca Artoni, strategist & communication manager di Net-Uno.

Luca Artoni e Marco Genzini

Luca Artoni e Marco Genzini

Net-Uno è controllata da Emmegi Group di Marco Genzini che quest’anno chiuderà con un un giro d’affari di 5 milioni di euro di cui 1.5 fatturati dall’agenzia di comunicazione integrata da cui ci si aspettano grandi cose. “Quest’anno abbiamo seminato molto e ci aspettiamo di raccogliere il prossimo”, dice Genzini che annuncia lo sbarco in Borsa e acquisizioni imminenti: “nel 2019 prevediamo di quotare Emmegi Group  all’Aim operazione per cui siamo in mano agli advisor. Nel frattempo , ossia l’anno prossimo, abbiamo intenzione di portare avanti un piano di espansione della galassia funzionale al nostro business con due-tre acquisizioni di società ancillari, realtà che operano nell’ambito della digital communication”.

Luca Artoni e Francesco Arrighetti, head of digital marketing & web reputation di Net-Uno

Luca Artoni e Francesco Arrighetti, head of digital marketing & web reputation di Net-Uno

Il gruppo guidato dal ceo Marco Genzini, che oltre a Net-Uno controlla anche Pepita e Emmegi Factory, opera anche nel campo editoriale con attività di service e web agency. Come service gestisce, ad esempio, la produzione e la comunicazione dell’edizione italiana di Forbes, il magazine diretto da Denis Masetti appena lanciato dalla sua Blue Financial Communication.