31 ottobre 2017 | 16:40

Eurosport prepara un’Olimpiade spettacolare e ipertecnologica. Per PyeongChang 2018 un canale digitale dedicato 24 ore su 24, più di mille telecamere, realtà virtuale e influencer

A 100 giorni dall’inizio dei Giochi Olimpici Invernali, Discovery Communications e Eurosport danno il via al conto alla rovescia verso PyeongChang 2018, per quella che sarà l’Olimpiade più digitale di sempre, in grado di raggiungere il maggior numero di persone su tutti gli schermi. Uno straordinario spiegamento di forze raccontato dalla nota del gruppo.

Lo studio di Eurosport per i Giochi Olimpici invernali

Lo studio di Eurosport per i Giochi Olimpici invernali

I PRIMI GIOCHI DIGITALI IN EUROPA

La grande novità per i tifosi italiani sarà rappresentata da un canale Eurosport interamente dedicato agli atleti italiani e alle gare più importanti, grazie a una regia personalizzata, le interviste e i collegamenti direttamente dai campi di gara e dallo studio in Corea del Sud. E in più lo studio live da Milano, punto di riferimento per il racconto della giornata, gli approfondimenti, le curiosità e gli ospiti speciali. Un canale acceso 24 ore su 24 per vivere con passione ed entusiamo l’esclusivo appuntamento olimpico.
Copertura live e on-demand per non perdere nemmeno un secondo, su Eurosport Player sarà possibile vedere ogni momento dei Giochi, ogni atleta, ogni disciplina: online, su mobile, tablet e tv connesse. Più di 4000 ore di copertura, oltre 100 eventi con 900 ore di live.
Eurosport Player permetterà di personalizzare completamente la propria esperienza Olimpica. La campagna “Make It Yours”, che verrà lanciata nelle prossime settimane, inviterà gli appassionati a scegliere cosa vedere, quando vedere e come vedere le proprie discipline preferite. Un’iniziativa accompagnata dall’inedita colonna sonora di Eurosport, una versione moderna di ‘I Want It All’ dei Queen eseguita dalla London Symphony Orchestra, che esprime al meglio la possibilità dei fan di accedere anywhere e anytime ai Giochi Olimpici.
Per le prima volta ai Giochi Olimpici, inoltre, i più importanti digital influencer da tutta Europa faranno parte del team editoriale di Eurosport, co-creando dei contenuti originali personalizzati per un pubblico nuovo e più giovane.
In Italia, poi, Eurosport ha stretto nei mesi scorsi una partnership con TIM che sarà Official Mobile Broadcaster in Italia per i Giochi Olimpici 2018-2020.  Tutti i clienti TIM avranno accesso in qualsiasi momento, tramite l’app di Eurosport ad una sezione a loro dedicata di contenuti esclusivi tra news e highlights legati ai Giochi Olimpici di PyeongChang 2018.

TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
L’Innovazione sarà uno dei pilastri della copertura di Eurosport. Le tecnologie più all’avanguardia, più di 1100 telecamere per portare i fan ancora più vicini all’azione.
Fiore all’occhiello sara l’avveniristico Eurosport Cube, uno studio in cui sarà protagonista la realtà aumentata, grazie alla quale verrà creato un ambiente immersivo e interattivo che offrirà agli appassionati un’analisi sempre più approfondita delle gare.
E poi fino a 100 short form, contenuti in grado di catturare l’attenzione del pubblico per scoprire tutti i segreti tecnici delle discipline:
‘Sport Explainers’ realtà aumentata e dati utilizzati per gli approfondimenti tecnici relativi agli sport invernali e per scoprire i segreti che permettono ai migliori atleti al mondo di raggiungere certi risultati

CONTENUTI SPECIALI

Tanti anche i contenuti speciali che scandiranno la marcia di avvicinamento verso PyeongChang2018. Si parte il 1 novembre con l’intera giornata dedicata alla programmazione olimpica: speciali, interviste, approfondimenti che continueranno per tutti i weekend all’interno del contenitore Destination PyeongChang. Ones To Watch’ highlights alla scoperta delle stelle che brilleranno alle Olimpiadi Invernali. ‘My Olympic Confession’ interviste e racconti in prima persona, con aneddoti relativi ad alcuni dei migliori momenti Olimpici

Perrette, Hutton e Araimo

Perrette, Hutton e Araimo

  JB Perrette, Presidente e CEO di Discovery Networks International, afferma: “PyeongChang 2018 rappresenta la prima tappa della nostra partnership di lungo periodo con l’International Olympic Committee. Stiamo seguendo un obiettivo chiaro, quello di portare i Giochi a più persone e su più schermi, come mai prima d’ora. Vogliamo ridefinire l’esperienza visiva dei Giochi Olimpici, grazie a uno storytelling immersivo, a un team di talent senza rivali e a una strategia multischermo, che ci permetterà di raggiungere un pubblico nuovo e più giovane.”

Alessandro Araimo, EVP General Manager Discovery Italia : “I Giochi Olimpici di PyeongChang 2018 rappresentano un vero punto di svolta anche per il team di Eurosport Italia. Stiamo definendo un’offerta che, oltre a garantire la copertura di ogni singolo istante di gara dei Giochi, porterà nelle case degli italiani tutte le più importanti competizioni degli atleti azzurri e le loro storie. Saremo sempre accesi, saranno due settimane e mezzo indimenticabili e la copertura locale garantirà al pubblico italiano un’edizione dei Giochi Olimpici davvero unica”.

Peter Hutton, Ceo Eurosport: “La nostra leadership nello sport, unitamente alla vasta presenza di Discovery su diverse piattaforme, avvicinerà ancora di più gli appassionati agli eventi e agli atleti che amano. Il nostro primo studio Eurosport Cube è un perfetto esempio di ciò, grazie all’utilizzo della realtà aumentata che offrirà agli appassionati un’analisi tecnica dettagliata delle competizioni”