New media, Pubblicità

02 novembre 2017 | 16:01

Nel 2019 più dell’83% della spesa per la pubblicità digital sarà gestita con il programmatic. Al mobile la fetta più grossa (INFOGRAFICA)

La spesa per il programmatic digital display advertising in America raggiungerà per la fine del 2017 il traguardo dei 32,56 miliardi di dollari. Lo sostengono le previsioni di eMarketer, secondo le quali entro il 2019 più di 4 dollari su 5 investiti sul digital display (circa 45,72 miliardi di dollari) passeranno attraverso processi automatizzati.

(infografica ripresa dal sito di eMarketer)

A crescere, continuano le stime, sarà soprattutto la quota destinata al mobile, grazie anche all’influenza esercitata sul mercato da Facebook e Google. Entro il 2019 circa l’80% della spesa pubblicitaria sul programmatic andrà sul mobile, piuttosto che su desktop.

Aumenterà poi anche il peso del video programmatic: entro il 2019 il 77% di tutta la spesa per la pubblicità video sul digitale sarà proprio legata al programmatic.