08 novembre 2017 | 13:22

Fox aggiusta il posizionamento di FoxLife intensificando l’approfondimento sui temi al femminile. FoxLife.it diventa un magazine indipendente. Kathryn Fink: ascolti in crescita del 4%

Kathryn Fink, Amministratore delegato di Fox Networks Group Italia, ha presentato il riposizionamento di FoxLife, canale su Sky nato nel 2004.  La presentazione è avvenuta con una festa allo Spazio Orobia di Milano che ha visto come ospiti i volti del canale tv Andrea Delogu, Ilenia Lazzarin, Giulia Bevilacqua, Georgia Luzi, Flavio Montrucchio, Sonia Peronaci, Camihawke, Alice Mangione, Martina Dell’Ombra e personalità del mondo dello spettacolo come Syria, Alessandro Roja, Martina Colombari, Cristiana Dell’Anna, Raz Degan, Francesco Montanari, Benedetta Porcaroli, Nicolas Vaporidis, Eleonora Carisi, Justine Mattera, Alessandra Airò, Ludovica Sauer, Alvaro Von Richetti, Giulia Mizzoni, Andrea Montovoli, Max Pezzali, Claudio Cecchetto, molti altri opinion leader e i maggiori investitori pubblicitari. oltre alla fotografa Roberta Krasnig e all’artista Elena Xausa.

Kathryn Fink

Kathryn Fink

Il riposizionamento di FoxLife è sintetizzato dal passaggio dal pay-off ‘La casa delle emozioni’ a ‘Il Mio Modo di Essere’ che troverà espressione su tutti i touch points del brand. A segnare questo cambiamento, a partire dal 7 novembre, FoxLife – sia in tv che sul web – si presenta con un nuovo look grafico più attuale e contemporaneo, più vicino e coerente alle storie che racconta. In sostanza il nuovo posizionamento aggiungerà alle serie tv e ai contenuti più leggeri elementi di approfondimento attraverso docu-story e non-fiction.

 

FoxLife, precisa una nota del gruppo,  registra oggi ascolti in crescita del +4% rispetto allo scorso anno, con una reach media mensile di 700mila individui. La reach media di ottobre 2017, in particolare, è stata di 800mila individui, +24% rispetto alla scorso anno. Nel Prime Time, il canale è leader di ATS dell’area intrattenimento della piattaforma Sky sulle donne giovani (25-34) di classe socio-economica elevata che trascorrono oltre 30minuti sul canale (+49% rispetto allo scorso anno). Tra i programmi di punta, in ascolto medio settimanale, Grey’s Anatomy genera 730 mila spettatori medi. Ottimi risultati anche per le produzioni orginali: Dance Dance Dance e Il Contadino cerca moglie totalizzano oltre 500mila in ascolto medio settimanale; 4 Mamme quasi 400mila; Parla con lei 300 mila.

Cambio radicale anche sul web. FoxLife.it, che raggiunge 1 milione e mezzo di visitatori unici al mese, da sito marketing oriented dedicato al canale tv diventa un magazine femminile indipendente, ricco di contenuti multimediali e temi pensati per le esigenze della donna di oggi.

LE PRINCIPALI NOVITÀ IN ARRIVO SU FOXLIFE E FOXLIFE.IT

In arrivo nel 2018 l’attesissimo SPIN OFF di GREY’S ANATOMY che vedrà protagonisti gli eroici pompieri di Seattle, nel cast anche un giovane attore italiano: Alberto Frezza.
A primavera sarà la volta di THE RESIDENT, il nuovo medical drama con Emily Van Camp (Revenge) e Matt Czuchry (Una Mamma Per Amica e The Good Wife).
Queste due nuove serie andranno ad aggiungersi a grandi blockbuster della serialità internazionale quali Grey’s Anatomy, This is Us e Scandal, tutti in prima visione esclusiva su Fox Life.
Ma non ci saranno solo nuove serie tv, su FoxLife arriveranno anche storie vere con produzioni internazionali e originali. La prima sarà una serie di ritratti di icone italiane, donne di straordinario talento e tenacia. I primi episodi saranno dedicati a Eleonora Abbagnato – la stella italiana della danza classica internazionale- e alla direttrice del CERN Fabiola Gianotti.
Oltre che sul canale tv, storie di donne eccezionali arriveranno anche sul sito di FoxLife con THIS IS ME, in questo caso le protagoniste saranno le nostre fan alle quali chiederemo di raccontarci la loro storia, saranno storie di normali donne straordinarie.
In arrivo dal 27 novembre anche la miniserie in quattro episodi ANNA. QUELLA CHE (NON) SEI con Giulia Bevilacqua realizzata in collaborazione con Mercedes da FoxLab, la business unit di Fox Networks Group Italy dedicata alle iniziative speciali e al branded entertainment.
FoxLife sta anche sperimentando dei cross-over tra canale tv e digital, arriverà su entrambi PINK DIFFERENT. Un magazine al femminile, molto ironico e attuale, condotto da quattro giovani donne curiose. Sono le star del web e dei social Cami Hawke, Alice Venturi, Alice Mangione e Ludovica Martini.
Confermate anche tutte le produzioni italiane che continuano a crescere. Tornano DANCE DANCE DANCE – quest’anno coprodotto con TV8 che lo manderà in onda a pochi giorni di distanza da FoxLife; IL CONTADINO CERCA MOGLIE con Ilenia Lazzarin – la cui seconda stagione ha totalizzato il 27% di ascolti in più rispetto alla prima; 4 MAMME con Georgia Luzi e Flavio Montrucchio e PARLA CON LEI con Andrea Delogu, programmi che hanno elementi tipici del reality ma che, a differenza di altri, fanno immedesimare gli spettatori con i concorrenti.