Mercato

08 novembre 2017 | 17:45

Nasce Libro Quotidiano, vetrina per i libri cartacei che sfrutta la capillarità delle edicole

“Libro quoitdiano è un nuovo sistema di distribuzione dei libri presso le edicole reso possibile dalla collaborazione tra edicolanti e QR Poste, il sistema di logistica e consegna basato sull’informatizzazione dei dati. In pratica, ogni libro, trattato come un pacco ordinario, possiede un suo QRCode con uno spostamento rapido e puntuale in tutto il territorio nazionale”, lo annuncia in una nota Giusepe Marchica, segretario generale del Sinagi Slc Cgil.

“Libro quotidiano applica questa caratteristica alla vendita in edicola assicurando la consegna al cliente sia con l’acquisto diretto sia con il ritiro a seguito dell’acquisto on line. Grazie alla collaborazione con Radio Rete Edicole, web radio che fornirà agli edicolanti le schede di ogni singolo libro corredate da interviste agli autori e approfondimenti vari, Libro quotidiano è in grado di proporre all’attenzione dei frequentatori delle edicole titoli di estrema attualità pescandoli anche nelle pubblicazioni non recenti”, prosegue Marchica. “Questo permetterà una “seconda vita” ai libri di quelle case editrici, soprattutto piccole e medie, i cui titoli difficilmente riscuotono l’attenzione del pubblico a causa della scarsa esposizione nelle grandi catene librarie”.

Di questo progetto si è parlato ieri nel corso della conferenza organizzata dal Sinagi nazionale a Roma, cui ha partecipato anche la professoressa Francesca Vannucchi dell’Università di Tor Vergata (corso di Sociologia della Comunicazione). Intervenuti anche l’amministratore delegato di QRPoste, Marco Bacchetta, Giuseppe Marchica, segretario generale del Sinagi, e Fabio Sebastiani, direttore della web radio “Radio Rete Edicole”.