10 novembre 2017 | 16:25

Analisi ascolti tv 9 novembre: Sirene batte Le tre storie di Eva, ma il fenomeno è Nemo, terzo con la testata a Piervincenzi. In nottata Vespa (con Bonolis) precede Costanzo. In access Gruber stacca Belpietro

Cui prodest? Una guerra forse insensata ha caratterizzato la sfida tra le generaliste nella serata di giovedì 9 novembre. La fiction fantasy pop di Rai1 ha battuto il melò di Canale 5, ma entrambi i prodotti hanno fatto poco e sono andati sotto le rispettive medie di rete ed i risultati precedenti: sull’ammiraglia pubblica ‘Sirene’ è calato a 3,458 milioni di spettatori con il 14,5%; su Canale 5 la seconda puntata de ‘Le Tre storie di Eva 4’ è precipitato a 3,160 milioni di spettatori ed il 13,6% di share.

La sorpresa – in parte relativa – della serata, è stata l’incremento esponenziale del risultato di ‘Nemo’. La trasmissione condotta da Valentina Petrini ed Enrico Lucci, infatti, ha puntato sul caso di cronaca calda di cui era stata protagonista una troupe del programma e di cui si era già tanto parlato e tanto visto. E’ andata quindi in onda la versione integrale del servizio in cui l’inviato Daniele Piervincenzi veniva aggredito a testaste e bastonate ad Ostia da Roberto Spada, fratello del boss Carmine Spada. C’è stato l’intervento della sindaca Virginia Raggi, tanti altri ospiti e approfondimenti e il programma ha conseguito (quasi raddoppiando rispetto ai momenti peggiori) ben 1,7 milioni di spettatori ed il 7,7% di share.

In questa maniera Rai2 si è collocata sul terzo gradino del podio precedendo, nell’ordine, il cabaret ‘Colorado’ su Italia 1 (1,6 milioni e 7,5%), il film action su Rete4 (‘Commando’ a 1,390 milioni e 5,9%), quello drammatico sulla terza rete (‘Fightplan’ a 1,3 milioni e 5,26%), nonché la terza puntata dei live di ‘X Factor’ su SkyUno (1,2 milioni e 5,3%) e il rivale di genere ‘Piazzapulita’, che comunque su La7 ha portato a casa un encomiabile bilancio di 1,054 milioni di spettatori e il 5,71%. Oltre al talent musicale a pagamento ieri ha destabilizzato gli equilibri complessivi anche la finale di ‘Top Chef’ su Nove che, vinta da Fabiana Scarica, ha ottenuto 668mila spettatori ed il 2,7% di share.

In access da segnalare un altro ottimo risultato di Lilli Gruber, vincente su Maurizio Belpietro: su Rete4 ‘Dalla Vostra Parte’ ha convocato 977mila spettatori (3,8%), mentre su La7 ‘Otto e Mezzo’ ne ha coinvolti ben 1,780 milioni (6,9%).

Interessante anche la sfida di seconda serata: ‘Porta a Porta’ (con Paolo Bonolis ospite di Bruno Vespa) ha conseguito 1,181milioni di spettatori e l’11,6% di share; il ‘Maurizio Costanzo Show’, scioriando una marea di ospiti (Simona Ventura, Stefano Bettarini, Nicolò Ventura, Enrico Brignano, Flora Canto, Cristina Borgoni, Andrea Pucci, Ricky Memphis, Giuliana Lojodice, Marisa Laurito.