Carmelo Cutuli, presidente del settore confederale Confassociazioni Comunicazione

Il 21 novembre 2017 è stato ufficializzato l’organigramma di Confassociazioni nazionale, il soggetto di rappresentanza unitaria delle Federazioni, dei Coordinamenti e delle Associazioni che esercitano attività professionali “non organizzate in ordini e collegi”, in Italia ed in Europa.

Carmelo Cutuli, presidente di AssoComunicatori, l’associazione professionale di comunicatori, è stato nominato presiedente del settore confederale Confassociazioni Comunicazione che aggrega realtà associative nazionali di professionisti del marketing, della comunicazione e delle relazioni pubbliche.

Carmelo Cutuli

Il settore confederale Comunicazione di Confassociazioni si pone lo scopo di rappresentare un punto d’incontro e discussione per le categorie professionali collegate alle discipline della Comunicazione, dell’Informazione, del Marketing e delle Relazioni Pubbliche svolgendo un ruolo di promozione di nuove specializzazioni professionali della figura specifica del Comunicatore in tutti gli ambiti interessati dalle attività di questa risorsa professionale.

Cutuli è laureato in materie economiche, iscritto all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti presso l’Ordine dei Giornalisti di Roma e autore di diversi libri sul tema della Comunicazione. Nel corso della sua carriera si è occupato di strategie di marketing e comunicazione internazionale per la Regione Siciliana, collaborando inoltre con realtà internazionali.

“Quale obiettivo primario ci poniamo quello di promuovere il dialogo tra le associazioni professionali della Comunicazione, aderenti al sistema Confassociazioni, favorendo lo scambio di esperienze nonché il networking relazionale fra gli operatori del settore, anche a livello internazionale”, ha commentato Cutuli, parlando dell’intenzione di promuovere tavoli tecnici per definire e aggiornare le professioni della comunicazione, sostenere e garantire la certificazione delle nuove professioni della Comunicazione, individuare standard di qualità e principi deontologici da rispettare nell’esercizio dell’attività.

Nel consiglio di Confassociazioni Comunicazione, Cutuli è affiancato da: Fabrizio De Priamo, Vice Presidente con delega all’Editoria; Gabriele Ferrieri, Vice Presidente con delega ai Processi di Innovazione; Antonio La Ferrara, Vice Presidente con delega alle Relazioni Istituzionali; Adriana Apicella, Vice Presidente con delega alle Relazioni Internazionali (ad interim). Segretario Generale è Federico Palmieri.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Richard Hume, chief executive officer di Tech Data

Giorgio Ventura, global head of sales di Carmignac

Ynon Kreinz, chief executive officer di Mattel