27 novembre 2017 | 18:06

Meredith (e i fratelli Koch) comprano Time per 1.85 miliardi di dollari, che diventano 2,8 miliardi incluso il debito del gruppo che edita anche People, Fortune e Sports Illustrated

Meredith Corporation, proprietaria di Better Homes & Gardens e Allrecipes, ha siglato un deal per acquisire l’editore Time per 1,85 miliardi di dollari cash, pagando 18,5 dollari ad azione. I board di ambedue le compagnie hanno dato il via libera al’accordo. Il valore dell’offerta di Meredith include un premio del 46% rispetto al prezzo di chiusura del 15 novembre, prima che venisse data notizia del rinnovato interesse di Meredith con il sostegno finanziario dei miliardari fratelli Koch. Incluso il debito di Time, il deal ha un valore di 2,8 miliardi di dollari.

Stephen Lacy

Stephen Lacy

Stephen Lacy, presidente e ceo di Meredith, ha detto che il gruppo che nascerà dall’unione riuscirà a raggiungere, attraverso le sue piattaforme, 200 milioni di consumatori, con 10 miliardi di video ogni anno e 700 milioni di dollari di ricavi pubblicitari digitali. I 60 milioni di abbonati rappresenteranno un quarto dei ricavi.

Il closing dell’operazione dovrebbe avvenire in 60 giorni.

Non è la prima volta che Meredith cerca di mettere le mani su Time, ma mentre nelle occasioni precedenti il gruppo non era riuscito ad assicurarsi i fondi necessari, questa volta ha messo sul piatto 650 milioni di dollari di finanziamento in equity da parte di Koch Equity Development, la divisione di private-equity di Koch Industries. L’investimento dei fratelli Koch sarà di tipo passivo e la società non avrà influenza sulle operazioni, soprattutto quelle editoriali, di Meredith. I due non avranno un posto nel board.

Time, editore anche di People, Fortune e Sports Illustrated, negli ultimi tempi ha perso terreno tra i lettori, che si sono spostati sempre di più verso le piattaforme digitali. E nonostante gli investimenti in video online e contenuti inediti, la pubblicità e la circolazione dei magazine stampati conta ancora un terzo dei ricavi totali e nei nove mesi dell’anno, i ricavi del magazine sono scivolati del 17% a 1,3 miliardi di dollari. In più, da quando Time si è separata da Time Warner nel 2014, il titolo dell’editore ha perso un terzo del valore e ha dovuto tagliare lavori tradizionali (aumentando quelli del digitale), riorganizzare le vendite pubblicitarie e ridurre frequenza e circolazione di alcune delle sue pubblicazioni.

Per quanto riguarda Meredith, i ricavi dei magazine sono calati, ma a controbilanciare ci sono quelli delle stazioni tv locali. Nell’ultimo anno fiscale, i ricavi da magazine di Meredith sono calati del 2% a 1,08 miliardi di dollari, mentre quelli delle stazioni tv sono saliti del 15% a 630 milioni.

Meredith punta a tagliare rapidamente i costi amministrativi, commerciali e immobiliari, con risparmi attesi tra i 400 e i 500 milioni di dollari nei due anni post-fusione.