Il 6 dicembre si accende in Piazza Duomo l’albero di Natale con cui Sky Italia omaggia la città di Milano

Per le prossime festività natalizie Sky Italia – grazie al supporto operativo di Live di IGPDecaux e con l’agenzia di promo&activation Integer – rende omaggio alla città di Milano con un dono: un albero di Natale, spiega una nota, che dal 6 dicembre al 7 gennaio sarà in piazza Duomo.

L’abete rosso, selezionato in collaborazione con il Corpo Forestale del Trentino Alto-Adige, era già destinato all’abbattimento, poiché superiore all’altezza massima consentita per garantire la sicurezza delle strade poste nelle vicinanze.

L’albero avrà un’altezza di oltre 30 metri e sarà il più alto di sempre per il Natale della piazza milanese più famosa. L’accensione è prevista per mercoledì 6 dicembre, alla vigilia della festa patronale milanese di Sant’Ambrogio, per dare il via ufficiale al periodo natalizio della città di Milano.

Per tutto il periodo delle feste, l’albero illuminerà l’intera piazza, grazie a 100.000 luci led (il massimo previsto dal bando pubblico) di colore bianco caldo, rispettando la tradizione dell’albero di Natale e la sua eleganza, con un effetto di intermittenza per rendere ancora più scenico l’impianto sia di giorno che di notte. Di colore bianco saranno anche le oltre 700 palline natalizie, in parte lucide e in parte opache, che rifletteranno la luce dei led, amplificandola ulteriormente senza creare al contempo un elemento di disturbo.

Gli addobbi e le decorazioni dell’albero di Natale sono previsti nel pieno rispetto delle normative vigenti e in piena sintonia con l’attenzione che Sky riserva per le tematiche ambientali. Non ultimo un responsabile utilizzo della plastica con cui sono realizzate le palle natalizie (in linea con la campagna del gruppo “Sky Ocean Rescue – Un mare da salvare”) e con il riutilizzo delle stringhe a led che verranno riconsegnate ai fornitori dopo l’utilizzo nel periodo natalizio.

Il tema centrale dell’intera iniziativa è legato alla partecipazione dell’intera cittadinanza: alla base dell’albero saranno infatti collocati due ledwall alti 1,5 metri e lunghi 2,5 metri che ospiteranno, dal 6 dicembre al 6 gennaio, gli auguri dei clienti Sky, dei dipendenti e dei volti noti di Sky, ma anche da tutta la cittadinanza.. Tutti, dunque, potranno inviare i propri auguri sui social: sarà sufficiente utilizzare l’hashtag #Natallegria e i messaggi più originali e divertenti saranno mostrati in piazza Duomo alla base dell’albero di Natale.

Fino al 7 gennaio, sarà attivo anche uno showroom temporaneo in piazza Cordusio che offrirà a tutti la possibilità di provare il nuovissimo Sky Q, la nuova esperienza di visione Sky da vivere in totale libertà su tutti gli schermi, in casa e fuori. Sarà inoltre possibile scattarsi una foto a bordo di una slitta, per poter fare gli auguri ad amici e parenti, ma anche a tutta la città sui ledwall dell’albero di piazza Duomo.

Quando, al termine delle festività natalizie, l’albero sarà spento e dismesso, Sky si impegna a coordinare le attività per il riutilizzo dell’albero stesso, con un progetto per la realizzazione di arredi urbani di pubblica utilità, grazie alla preziosa collaborazione tra Sky Academy e il Politecnico di Milano – Scuola e Dipartimento di Design. Un’attività che ha come obiettivo comune quello di sviluppare la cultura dell’innovazione e della sostenibilità, a cui parteciperanno circa 50 giovani designer supportati dai docenti.

Un’apposita giuria, composta da referenti Sky Academy e del Politecnico di Milano, selezionerà l’idea migliore, che verrà realizzata nella fase successiva del progetto, che prevede, infatti, un workshop pratico per la trasformazione fisica del legno dell’albero di Natale in arredi urbani da collocare sul territorio milanese.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Dal 22 luglio La Lettura in edicola in veste rinnovata, con nuovi contenuti

Area24 (Gruppo 24 Ore) studia l’applicazione dell’AI e del machine learning all’editoria

Online il nuovo sito corporate di Reputation Manager