Finalizzata la cessione a Palomon del 49% del ramo Formazione del Sole 24 Ore

E’ avvenuto ieri sera il closing della cessione del 49% dell’Area Formazione al fondo Palamon e l’incasso della prima tranche pari a 36,7 milioni. L’ad  del Gruppo 24 Ore Franco Moscetti ha commentato così l’operazione: “Al via partnership con Palamon Capital Partners. Business School24 rappresenta una realtà già molto positiva, sana e in sviluppo, che potrà ora approfittare della complementarietà dei due azionisti di riferimento per accelerare ulteriormente la propria crescita”

 La nota del Gruppo 24 Ore

Milano, 29 novembre 2017 – Il Sole 24 ORE S.p.A. (l’“Emittente”, la “Società” o “Il Sole”) comunica che, in data odierna, Palamon Capital Partners LP (“PCP”) e l’Emittente hanno dato esecuzione al contratto di compravendita dalle stesse sottoscritto lo scorso 8 agosto 2017 e oggetto di comunicato stampa in data 9 agosto 2017, relativo alla cessione da parte della Società di una partecipazione pari al 49% (la “Partecipazione”) di Business School24 S.p.A. (“BS24”), società di nuova costituzione a cui in data 1 settembre 2017, era stato conferito il ramo aziendale con cui la Società esercita attività nel settore della formazione (il “Ramo Formazione”).

 

La Partecipazione è stata per l’effetto trasferita a Education Acquisition Limited, società interamente controllata dai fondi Palamon e designata da PCP quale acquirente, in esercizio della facoltà prevista dal contratto di compravendita.

A fronte del trasferimento, il Sole ha incassato l’importo di Euro 36,7 milioni, quale prima tranche del corrispettivo della cessione (pari complessivamente ad Euro 40,8 milioni), mentre il residuo importo di Euro 4,1 milioni sarà incassato, al più tardi, entro il 2023.

 

Si ricorda che l’operazione è parte essenziale della manovra patrimoniale e finanziaria varata dal Consiglio di Amministrazione dell’Emittente la scorsa primavera, la quale prevede l’apporto di risorse patrimoniali a favore della Società per complessivi Euro 70 milioni, di cui circa Euro 50 milioni rivenienti dall’aumento di capitale in opzione approvato dall’Assemblea dell’Emittente in data 28 giugno 2017 e promosso dalla Società in data 30 ottobre 2017, la cui conclusione è prevista il prossimo 30 novembre.

 

Per effetto dell’operazione, il capitale sociale di BS24 risulta attualmente detenuto dall’Emittente per il 51% e da Education Acquisition Limited, per il 49%, fermi restando i diritti di acquisto a favore di Education Acquisition Limited e di vendita a favore della Società, previsti dagli accordi tra le parti e meglio illustrati nel documento di registrazione dell’Emittente pubblicato ai sensi di legge e reso disponibile presso la sede sociale del Sole in Milano, Via Monte Rosa 91, nonché sul sito internet www.gruppo24ore.ilsole24ore.com.

 

Franco Moscetti, amministratore delegato del Gruppo 24 Ore, ha dichiarato: “L’accordo chiuso oggi dà il via ad una importante partnership con Palamon Capital Partners che, grazie alla sua focalizzazione specifica nel settore della formazione, saprà valorizzare ulteriormente Business School24. L’azienda rappresenta una realtà già molto positiva, sana e in sviluppo, che potrà ora approfittare della complementarietà dei due azionisti di riferimento per accelerare ulteriormente la propria crescita.”

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Calcio in diretta social: la Lega Pro sperimenta una partita di Coppa Italia in diretta Facebook e Twitter

Juventus Tv, rinasce sul web con un canale on-demand

Rai, Laganà: ricerca di intesa politica delegittima l’azienda e blocca il cambiamento