New media

05 dicembre 2017 | 17:32

Il 26% degli italiani naviga esclusivamente da smartphone. I dati comScore: 6 minuti su 10 trascorsi online sono spesi da mobile (INFOGRAFICHE)

Oltre la metà dei minuti complessivi spesi online in 13 Paesi del mondo, passa da mobile. A sostenerlo il ‘Global Mobile Report’, la relazione internazionale sull’uso dei dispositivi mobili per il 2017 realizzata da comScore. Stando ai dati, ricavati analizzando 14 mercati internazionali (Stati Uniti, Canada, Francia, Germania, Italia, Spagna, Regno Unito, Argentina, Brasile, Messico, Cina, India, Indonesia e Malesia), le quote superano il 75% in Messico, India e Indonesia, mentre in Italia si attesta al 62%, in linea con i dati di USA e Regno Unito.

(elaborazione comScore)

Tuttavia, una percentuale significativa della popolazione internet italiana è fortemente dipendente dai dispositivi mobili. Le persone che accedono al web esclusivamente da Mobile sono il 26% dgli italiani, una percentuale molto più alta di paesi come Germania, Regno Unito e Stati Uniti (rispettivamente 4%, 8% e 12%), mercati in cui la maggioranza accede da più piattaforme.

(elaborazione comScore)

L’Italia risulta anche il mercato più polarizzato in assoluto per quanto riguarda l’utilizzo di app: oltre l’87% del tempo trascorso via mobile è infatti speso all’interno di un’app, ma in termini di reach in Italia solo 11 app riescono a raggiungere un livello di audience abbastanza consistente attorno al 20% di penetrazione (contro le 20 degli USA o le 17 del Regno Unito).

(elaborazione comScore)

(elaborazione comScore)

(elaborazione comScore)

- Leggi o scarica il report integrale a questo link