Mercato

14 dicembre 2017 | 13:21

Edelman e Urbano Cairo tra i vincitori del ventesimo premio Assorel

 Si è conclusa il 13 dicembre al Park Hyatt di Milano la 20^ edizione del Premio Assorel che ha visto come vincitore del 1° Premio Premio Assoluto per la migliore campagna di Comunicazione Pr Edelman con ‘Io non sclero – Storie di progetti e sogni che non si fermano con la sclerosi multipla’  realizzata per Biogen. Come afferma il comunicato stampa, novità dell’edizione 2017 è la partnership siglata tra Assorel e Icco grazie alla quale il Primo Premio assoluto è stata iscritta all’Icco Award dove Edelman Italia è entrata in Short List.

Urbano Cairo, Presidente e Amministratore Delegato di RCS MediaGroup il Premio Assorel alla Carriera, ha vinto il premio alla carriera, giunto alla 11^ edizione. Istituito nel 2006 per premiare il professionista o personaggio pubblico che nel proprio ruolo professionale si è fatto testimone del valore della comunicazione a beneficio dell’impresa e della collettività Costituiscono la Hall of Fame del Premio Assorel alla Carriera fino ad oggi: Laura Boldrini, Giuseppe Sala, Fabio Fazio, Piero Angela, Ferruccio de Bortoli, Luca Cordero di Montezemolo, Umberto Veronesi, Emma Bonino, Gianni Letta, Joaquìn Navarro-Valls.

A giudicare i lavori iscritti la Giuria di qualità presieduta dal Prof. Piero Dominici, docente dell’Università di Perugia, e composta da 16 manager, accademici, professionisti del mondo della comunicazione: Prof. Gianpaolo Azzoni (Universtà di Pavia), Alessandro Beda, (Sodalitas), Giorgia Camandona (ItaliaOnline), Alessandro Cederle (L’Eco della Stampa), Donatella Consolandi (Confindustria Intellect), Giuliano Faliva (Bracco), Bruna Migliazza, (The Ruling Companies Association) e Harvard Business (Review Italia), Maddalena Negrusz (Lego), Maria Carmela Ostillio (SDA Bocconi), Candida Paino (Pastificio Rana), Alessandra Piloni (Consumers' Forum), Enzo Rimedio (FE.R.P.I.), Paolo Tedeschi, (Canon), Christian Tosolin (Comune di Trieste), Alessandro Ubertis (Unicom).

L’edizione 2017, prosegue il comunicato, del Premio Assorel si è arricchita di due nuove categorie – Public Affairs & Lobbying, Comunicazione agli stakeholders del bilancio di sostenibilità – per un totale di 10 Categorie + 4 Premi Speciali e 29 campagne iscritte.

La serata dedicata al Premio Assorel è stata anche l’occasione quest’anno per accendere i riflettori su due nuove iniziative: esaltare la funzione sociale della comunicazione con il sostegno di Assorel #AssorelFor al progetto 1 Matita per 1 Albero dell’organizzazione No Profit Maisha Marefu Onlus; presentare con Carola Salvato (Havas Life) la nascita del capitolo italiano di Global Women in Public Relations (GWPR), organizzazione indipendente sui temi del management femminile nelle PR di tutto il mondo riservata alle donne manager e imprenditrici in agenzia e in azienda.

In collaborazione con L’Eco della Stampa e con il patrocinio di Confindustria Intellect, la regia dell’evento è stata affidata ad Andrea Beretta di Newton Lab.

Elenco dei Premiati:

Premi Speciali: Premio per l’innovazione nella misurazione risultati, in collaborazione con ‘L’Eco della Stampa, a COHN & WOLFE per la campagna ‘Levante The Maserati of SUVs Global Launch Social Media & Digital Content’ per Maserati; Premio Social & Media Relations a INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione per la campagna ‘#Carbonara Day’ per AIDEPI – Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane; Premio Content creation a EDELMAN per la campagna ‘Io non sclero – Storie di progetti che non si fermano con la sclerosi multipla’ per Biogen e il Premio Live Communication ad ANDREA POLO per la campagna ‘Mitzi e i suoi ragazzi’ per la Scuola di teatro Mitzi Amoroso e I Sempre Vivi Onlus.

Premi di Categoria:

1.Premio Comunicazione Corporate & Reputation Management FACILE.it – ‘Facile per la scuola’

2. Premio Comunicazione della e per la Pubblica Amministrazione MAILANDER- COMUNE DI SALUZZO – ‘VéloViso’

3. Premio Comunicazione di Prodotto / Marketing INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione AIDEPI – Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane – ‘#Carbonara Day’

4. Premio Comunicazione Public Affairs & Lobbying HOMINA – CONAD – ‘Liberalizziamoci’

5. Premio Comunicazione Interna NETWORK COMUNICAZIONE – VODAFONE ITALIA –‘Un passo avanti’

6. Premio Comunicazione per la valorizzazione del patrimonio artistico e territoriale MAILANDER – Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba – ‘86° Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba’

 7. Premio Comunicazione Finanziaria ASSOGESTIONI SERVIZI – ‘#TwittaIlRisparmio’

 8. Premio Comunicazione Sociale – Corporate Social Responsibility EDELMAN – BIOGEN – ‘IO NON SCLERO

Storie di progetti e sogni che non si fermano con la sclerosi multipla’

 9. Premio Comunicazione Sociale – Cause Related Marketing INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione UNHCR (ALTO COMMISSARIATO ONU PER I RIFUGIATI) – ‘Mettiamocelo in testa’

 10. Premio Comunicazione agli stakeholders del bilancio di sostenibilità INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione

BARILLA GROUP – ‘Buono per Te, buono per il pianeta’ – Presentazione del Bilancio di Sostenibilità 2017 del Gruppo Barilla

Nell’ambito del Premio Comunicazione Sociale – Cause Related Marketing è stata attribuita una Menzione Speciale a SOLUZIONE GROUP per la campagna ‘Una donazione a Km 0 accende la tua comunità’ firmata per Anfass Trentino Onlus.