Il sistema delle comunicazioni italiano vale 17,6 miliardi di euro. Agcom presenta il Sic 2016: quote più rilevanti detenute da 21ts Century Fox, Fininvest e Rai. Poi Cairo-Rcs, Google, Gedi, FB, Italiaonline e Gruppo 24 Ore

Nel 2016, il Sistema Integrato delle Comunicazioni (SIC) vale 17,6 miliardi di euro (l’1,05% del Pil), registrando un aumento di oltre il 3% rispetto al 2015. L’area radiotelevisiva conferma il proprio primato per incidenza sul totale (51%), mentre si riduce di due punti percentuali (dal 25% al 23%) il peso complessivamente esercitato da quotidiani, periodici, agenzie di stampa ed editoria annuaristica. Cresce l’incidenza sul Sic dell’area che include l’editoria elettronica e la pubblicità online (12%) mentre rimane pressoché stabile il peso degli altri comparti, quali cinema (5%), pubblicità esterna (2%) e “below the line” (7%). È quanto emerge dalla chiusura del procedimento per la valutazione delle dimensioni economiche del Sic per l’anno 2016, deliberata dal Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

– Leggi o scarica  Focus Bilanci aziendali Esercizi 2012-2016 . Principali evidenze reddituali, patrimoniali e occupazionali nel settore dei media (pdf)

 

Ricavi Tv

Ricavi Tv

Sulla base delle informazioni raccolte, Agcom ha determinato la distribuzione delle quote dei principali soggetti presenti nel Sic, da cui emerge come nessuno di essi abbia realizzato nel 2016 ricavi superiori al limite del 20% previsto dall’art. 43, comma 9, del Testo Unico dei Servizi di Media Audiovisivi e Radiofonici (TUSMAR). A tale riguardo, si evidenzia che i primi nove gruppi nel Sistema Integrato delle Comunicazioni rappresentano congiuntamente – con quasi 11 miliardi di euro – il 61% delle risorse totali. In particolare, le quote più rilevanti sono detenute da 21st Century Fox (15,2%), Fininvest (15,2%) e RAI Radiotelevisione Italiana (15,0%). Seguono Cairo Communication/RCS MediaGroup (3,9%), Google (3,7%), GEDI (ex Gruppo Editoriale L’Espresso, 3,0%), Facebook (1,9%), Italiaonline (1,4%) e Gruppo 24 Ore (1,2%).

Ricavi editoria

Ricavi editoria

– Leggi o scarica  Focus Bilanci aziendali Esercizi 2012-2016 . Principali evidenze reddituali, patrimoniali e occupazionali nel settore dei media (pdf)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Calcio, in Inghilterra è guerra sul “blackout” in tv tra Eleven Sports, FA e Premier League

Confalonieri: vendere Mediaset a Vivendi? “Non è vero”

Bonomi, Assolombarda, scatenato. Al Governo: alimenta paure per ottenere consenso, no a reddito cittadinanza; sì a Tav, Tap e grandi opere