22 dicembre 2017 | 16:18

Boom di ascolti per Mediapason. +12% che diventa +26% nel prime time. Fenomeno Top Calcio24 +42% in prima serata. Ravezzani: risultati eccellenti grazie a una rilevazione Auditel più capillare

In Via Colico a Milano brindano alla fine di un anno straordinario. Il Gruppo Mediapason chiude il 2017 con risultati di audience più che positivi, resi ancora più incoraggianti perchè realizzati da un broadcaster indipendente la cui portata editoriale è prevalentemente locale.

Al gruppo di Sandro Parenzo fanno infatti capo le emittenti Telelombardia, Antenna 3, Milanow, Top Gusto Lombardia, Videogruppo, Top Planet e Top Calcio24 (visibile in tutta Italia sul canale 152 del Dtt e  in Lombardia sul 114).

Fabio Ravezzani

Fabio Ravezzani

Gli ottimi risultati di audience emergono dal documento che analizza i trend e confronta le audience 2017-2017  del gruppo e per singolo canale (pdf). “Una più capillare distribuzione dell’Auditel ci ha dato risultati eccellenti e senz’altro più attinenti alla nostra realtà e al peso specifico del nostro Gruppo”, commenta Fabio Ravezzani, direttore editoriale e direttore generale del Gruppo Mediapason.

Gruppo Mediapason: totale share nazionale 2017 VS 2016

Gruppo Mediapason: totale share nazionale 2017 VS 2016

 

Dal documento emerge in particolare che Telelombardia da agosto è aumentata mediamente del 30% e chiude l’anno a più 9% nel day time e più 12 nel prime time. Ancora più marcato l’aumento con Antenna3 (che aveva sofferto col nuovo panel): +34% da agosto con un pareggio su anno e un leggero aumento nel prime time.

L’effetto Top Calcio24, è stato eccezionale. Gli incrementi sul canale 62 sono stati esponenziali fino a novembre portando a un +26% anno su anno e addirittura a un 42% nel prime time. “Il passaggio sul canale 152 non si è rivelato troppo traumatico, e prevediamo di migliorare velocemente nei prossimi mesi com’è naturale che sia. Recuperare il 9% non sarà troppo difficile”, spiega Ravezzani che segnala  come Top Calcio24  sull’Lcn regionale Lombardia (114) abbia “ripreso subito a correre sia dopo il nuovo panel (+41% da agosto), sia nel mese di dicembre (addirittura +116%)”.

Sorprendenti anche i numeri di Milanow, che ha cambiato palinsesto da luglio. “Attualmente siamo al +119% sull’anno e noterai incrementi addirittura a 4 cifre nel mese di agosto”, prosegue Ravezzani, che conclude con la torinese Videogruppo: ha cambiato marcia da agosto e chiude l’anno con un +35% nel prime time e +3% nel day time. Ma se noti col nuovo panel è letteralmente schizzata con aumenti a 3 cifre”.

La soddisfazione di Ravezzani sui social

 

 

Audience di Top Calcio24

Audience di Top Calcio24

Audience di Milanow

Audience di Milanow