28 dicembre 2017 | 16:50

Instagram si prepara a lanciare i post ‘raccomandati’, con foto e clip di account che non si seguono direttamente

Novità in arrivo su Instagram. Il social delle foto comincerà a mostrare nel flusso dei post visualizzati dagli utenti anche foto e clip di persone che non si seguono. Si tratta di post ‘raccomandati’ dalla piattaforma, che potrebbero interessare gli utenti sulla base dei like degli account già seguiti. Lo segnala il sito TechCrunch, che ha scovato la novità nelle pagine di supporto online di Instagram e ottenuto conferma dalla compagnia. La nuova sezione ‘Raccomandati per te’ è stata testata a inizio mese e ora è in graduale fase di rilascio per tutti gli utenti.

Kevin Systrom, ceo di Instagram (foto Olycom)

Nel feed, con esplicita etichetta, compariranno dai 3 ai 5 post consigliati al giorno. L’obiettivo sembrerebbe quello di spingere gli utenti a conoscere nuovi account e nuovi contenuti anche se non navigano nella sezione ‘Esplora’, dove finora erano relegati i suggerimenti. L’opzione non può essere disattivata, ma gli utenti potranno scegliere di nascondere i post mostrati.

Dopo la decisione di mostrare i post non più in modo cronologico, ma con un ordine di importanza deciso da un algoritmo, si tratta di una delle principali novità per il social acquistato da Facebook nel 2012. Da poco si ha inoltre anche la possibilità di seguire degli argomenti, tramite hashtag, e non più solo account di persone, compagnie o media.