Analisi ascolti tv 2 gennaio: nella Coppa Italia il Napoli che perde vale 5,4 milioni di spettatori, mentre la serie inglese Victoria batte i film. Vanno forte Rai Premium, Rai Movie, Tv8, Rai4 e Nove

La Coppa Italia caratterizza questo periodo di feste, dominando in tv. Mercoledì scorso l’epico scontro tra Inter e Milan aveva fatto il botto (8,2 milioni e 32,45), mentre Lazio-Fiorentina il giorno prima si era attestata a 3,2 milioni con il 13,6%. Il 20 dicembre,

invece, su Rai1 Juventus-Genoa aveva attratto 4,989 milioni di spettatori con il 19,89%.

Il risultato di ieri – in attesa di Juventus- Torino che stasera chiuderà i quarti di finale – si può considerare così in linea con le aspettative.

Su Rai Uno Napoli-Atalanta, la partita di Coppa Italia vinta a sorpresa per due a uno dai neroazzurri bergamaschi, con gol di Castagne e Gomez e con Martens che ha inutilmente accorciato le distanze prima del fischio finale, ha prodotto 5,478 milioni di spettatori e il 21,13% di share. Un po’ a sorpresa, dietro il calcio, è arrivata la serie inglese di Canale 5, ‘Victoria’, a quota 2,436 milioni di spettatori e 10,53% di share, che ha preceduto tre film.

Nella sfida delle pellicole questo il bilancio: su Rai Due ‘Una notte al museo’, ha riscosso 2,244 milioni di spettatori e l’8,9%; su Rete 4 la commedia cult, ‘Il ragazzo di campagna’, con Renato Pozzetto protagonista, ne ha raccolti ben 1,757 milioni con il 7,14%; su Rai Tre l’ambizioso ‘Tristano & Isotta’ ha sfiorato 1 milione di spettatori con il 4,2%. Male – in coda – ha fatto su Italia 1 ‘Nek-In Arena’ (731mila spettatori e 3,32%), mentre è stato nelle attese il risultato su La7 di Atlantide-Storia di uomini e di mondi (Firenze l’arte della rivoluzione ha avuto 627mila spettatori con il 2,64%.

 

Come e meglio di alcune generaliste hanno fatto le proposte di alcune delle principali emittenti native digitali free: su Rai Premium è andata benissimo la replica de ‘Il giovane Montalbano’ (893mila e 3,6%), su Rai Movie ‘Padri e figlie’ ha avuto 791mila spettatori e il 3,2%, su Tv8 il classico ‘Il mio grosso grasso matrimonio greco’ ha conquistato 686mila spettatori con il 2,7%, su Rai4 ‘Trascendence’ ha conseguito 608mila spettatori con il 2,4%, su Nove ‘L’amore ha due facce’ ha prodotto 499mila spettatori con il 2,3%.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Facebook, nel 2017 raddoppiata la spesa per lobbying in Ue. Da 1,2 a 2,5 milioni di euro

Nbc entra nel consorzio OpenAp dove raggiunge Fox, Turner e Viacom

Formiche, Roberto Arditti nel Cda e direttore editoriale. Cresce l’ebitda di Base Per Altezza