Analisi ascolti tv 10 gennaio: Alberto Angela meraviglia ancora, ‘Chi l’ha visto?’ supera la fiction debole di Canale 5, la prima tv di Italia 1 batte quella di Rai2. In seconda serata Vespa e Renzi staccano Porro e Fico

Nella prima puntata aveva fatto un viaggio dal nord al sud, stavolta ha mischiato le carte, proponendo Caserta, le langhe e quindi Assisi, ma il risultato è stato comunque eccellente. Anche ieri, nel pieno della stagione tv invernale, con una concorrenza più agguerrita di quella affrontata all’esordio, Alberto Angela ha fatto il botto. ‘Meraviglie – La penisola dei tesori’ ha riscosso 5,682 milioni di spettatori ed il 23,31%, in linea con il bilancio ottimo del battesimo.

Contro Angela, Canale 5 ha del resto schierato la fiction in crisi con Francesco Arca, ‘Sacrificio d’amore’, che ieri ottenuto solo 2,193 milioni di spettatori con il 9,41%, venendo superata da Chi l’ha visto?, a 2,361 milioni e il 10,47% sulla terza rete. Dietro i primi sono stati questi gli equilibri tra i film: la pellicola fantasy in prima tv su Italia1, ‘Batman V Superman’, ha avuto 1,7 milioni di spettatori e il 7,9% ed ha preceduto la commedia nazionale un po’ datata in onda su Rete4, ‘Un’estate ai Caraibi’ (a 1,577 milioni e 6,58%), che però ha battuto la commedia Usa in prima visione su Rai2 (‘Spy’ a 1,4 milioni e 5,7%) e il titolo cult su La7 (‘Caccia a ottobre rosso’ a 690mila e 2,96%).

Nella foto: ‘Meraviglie’; ‘Chi l’ha visto?’ e ‘Sacrifico d’amore’

In seconda serata, ben trainato da Angela, ha stravinto Bruno Vespa. ‘Porta a Porta’, con Matteo Renzi ospite per 50 minuti circa e poi la promozione del nuovo film di Carlo Verdone e Ilenia Pastorelli, ha portato a casa 1,4 milioni di spettatori circa e il 15,5% di share, lasciando a molta distanza ‘Linea Notte’ (662mila spettatori e 7,81% di share) e ‘Matrix 18’ (con Roberto Fico ospite da Nicola Porro e poi il ‘caso Bellomo’ ed il rapporto corretto uomo-donna nel menù a 492mila e 6,21% di share).

‘Porta a Porta’ e ‘Matrix’

Nel preserale su Rai Tre buona prestazione di ‘#Cartabianca’, a 1,3 milioni e 8,55% di share con Matteo Orfini e Marco Travaglio ospiti di Bianca Berlinguer. In access solito dominio di Lilli Gruber su Maurizio Belpietro: su La7 ‘Otto e mezzo’ con Laura Boldrini e Beppe Severgnini ospiti ha avuto 1,620 milioni di spettatori e il 6,11%; su Rete 4 ‘Dalla vostra parte’ ne ha convinti 1,064 milioni di spettatori e 4,03%.

‘#cartabianca’ e ‘Otto e mezzo’

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Milan: Paolo Scaroni nominato presidente. Sarà anche amministratore delegato ad interim

Rai, lunedì la ratifica del nuovo Cda. A seguire ad e presidente designati dal Consiglio dei ministri

Agcom, osservatorio media 1° trimestre: quotidiani in calo (-8,2%); tv maluccio Rai e Mediaset, cresce La7; boom social di Instagram