Poco più di 8,7 milioni di biglietti staccati nei cinema a dicembre. ‘Assassinio sull’Orient Express’, la pellicola più scelta nel mese. Dati Audimovie (TABELLE)

Sono 8.764.829 i biglietti staccati nelle sale cinematografiche italiane durante il dodicesimo ciclo di programmazione del 2017 (30 novembre- 27 dicembre). Lo segnalano i nuovi dati Audimovie sulle presenze cinematografiche nel mese di dicembre (.xls). Considerando i dati complessivi dell’anno, i biglietti staccati salgono così a 91.390.356. La flessione sul 2016 (12,2%), spiega la stessa Audimovie, è riconducibile al risultato di ‘Quo vado?’ di Checco Zalone che nel periodo totalizzò 9.367.977 spettatori (31/12/2015-28/12/2016).

Degli oltre 91 milioni di spettatori del 2017 l’84,3% è entrato in una delle Sale in concessione alle tre Concessionarie certificate da Audimovie: Rai Pubblicità, Moviemedia, DCA-Digital Cinema Advertising. Relativamente alle diverse tipologie di Complesso, riporta ancora l’analisi della società di rilevamenti, gli spettatori delle Concessionarie si sono così suddivisi: multiplex con 8 o più schermi sempre preferiti col 62,9%, seguiti dai 3-5 schermi col 16,3%, dai 6-7 schermi col 14,8%, dai 2 schermi col 3,8%, chiudono i monosala col 2,2%. La ripartizione per Area Geografica: Nord Ovest 30,1%, Nord Est 22,1%, Centro 25,1%, Sud e Isole 22,8%.

‘Assassinio sull’Orient Express’, ‘Star Wars: gli ultimi Jedi’, ‘Poveri ma ricchissimi’, sono i tre film più visti del mese. Alle loro spalle, completano la top 10 ‘Wonder’, ‘Ferdinand’, ‘Smetto quando voglio – ad honorem’, ‘Gli eroi del Natale’, ‘Natale da chef’, ‘La ruota delle meraviglie – Wonder wheel’ e ‘Justice League’.

(rielaborazione Audimovie)

Nella classifica delle pellicole più viste da inizio anno sempre in testa ‘La Bella e la Bestia’ seguito da ‘Cattivissimo me 3′ e ’50 sfumature di Nero’ in terza posizione’. Uniche variazioni rispetto al progressivo di novembre, l’ingresso in ottava posizione di ‘Assassinio sull’Orient Express’ – che scavalca ‘Mister Felicità’ (nono) -, e di ‘Star Wars: gli ultimi Jedi’, decimo, che spinge fuori dalla classifica ‘Collateral Beauty’ e ‘Sing’.

(rielaborazione Audimovie)

– Scarica il file con tutti i dati: numero dei complessi cinematografici, numero degli schermi, giorni per schermo, presenza per schermo, presenze complessive, presenza per film in 3D e top film a dicembre 2017 (.xls)

– Leggi o scarica la nota stampa di Audimovie (.doc)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Facebook compra una pagina sui quotidiani per annunciare nuove norme sulla privacy

Gedi, Mondardini vicepresidente al fianco di John Elkann. De Benedetti: con lei 9 anni di successi

Assemblea Rcs, Cairo: fusione per ora non all’ordine del giorno. Al lavoro per avere dividendo