Analisi ascolti tv 15 gennaio: ‘Romanzo Famigliare’ stacca ‘Perfetti Sconosciuti’, ‘Voyager’ batte gli altri film e ‘Presa Diretta’. In nottata vince Fazio. In access bene la Gruber e ‘Non ho l’età’. Al pomeriggio ‘Geo’ al 13%

Un film di Paolo Genovese che aveva fatto scalpore. Se ne parlava anche in questi ultimi giorni perché due anni fa aveva contribuito a migliorare le performance complessive al botteghino del cinema italiano assieme a ‘Quo Vado?’. Ebbene la commedia rivelazione del 2016, ‘Perfetti Sconosciuti’, trasmessa in prima tv su Canale 5 ieri ha ottenuto un risultato buono: 4,769 milioni di spettatori ed il 20,3% di share. Non è bastato, però, per vincere la partita degli ascolti, arrisa a Rai1 con la fiction ‘Romanzo Famigliare’, ieri a 5,283 milioni di spettatori con il 21,5% di share.

Sopra ‘Romanzo Famigliare’; sotto ‘Perfetti sconosciuti’

La storia con Vittoria Puccini e Guido Caprino, che all’esordio aveva perso il confronto con il battesimo tv dell’ultimo film di Checco Zalone, ha trainato al successo in seconda serata Fabio Fazio, ieri a 1,447milioni e 13,33% di share con ‘Che fuori tempo che fa’.

Il tavolo di ‘Che fuori tempo che fa’

In prima serata, dietro le ammiraglie – al lunedì sera – si è confermata Rai2, grazie alle performance stabili di ‘Voyager’. Raccogliendo 1,681 milioni e 7,17%, Roberto Giacobbo ha preceduto, nell’ordine, il film di Italia 1 (‘Die hard-Un buon giorno per morire’ a 1,347 milioni e 5,3%), le inchieste di Rai3 a cura di Riccardo Iacona (‘Presa Diretta’ a 1,3 milioni e 5,2%), le pellicole datate di Rete 4 (‘Potere assoluto’ a 990mila e 4,3%) e La7 (‘Pronti a morire’ a 551mila e 2,2%). La rete di Urbano Cairo ieri non è stata superata da alcuna tra le opzioni alternative alle generaliste. Su TV8 ‘Lo Hobbit – La desolazione di Smaug’ ha ottenuto il 2,5% con 474mila spettatori; su Nove il docufilm ‘Rigopiano – Voci dal gelo’ ha conseguito 486mila spettatori con l’1,9%. Mentre Su SkyCinema1 continuano ad andare molto bene gli episodi freschi de ‘I Delitti del BarLume’, con ‘La Battaglia Navale’ che ieri ha avuto l’1,5% di share.

‘I delitti del BarLume’

Tra i risultati del day time, da segnalare l’ennesima ottima performance di ‘Geo’ sulla terza rete: 8% nella prima parte e 13% nella seconda, che dicono che al pomeriggio c’è pure una domanda di tv diversa da quella soddisfatta dai contenitori delle ammiraglie.

‘Geo’

In access da registrare le buone prestazioni di Rai3 e La7: la terza rete ha avuto con ‘Non ho l’età’ ben 1,792 milioni di spettatori e l’6,89%, ideale complemento di ‘Un posto a sole’ (ieri a 1,975 milioni e 7,24%).

‘Non ho l’età’

Su La7 ‘Otto e mezzo, con Dario Franceschini a battagliare con Tomaso Montanari da Lilli Gruber, ha avuto ben 1,735 milioni di spettatori e 6,45%. A molta distanza è arrivato su Rete 4 ‘Dalla vostra parte verso le elezioni’, a quota 1,035milioni di spettatori e 3,87%.

‘Otto e mezzo’

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Cda Rai: il Parlamento elegge i consiglieri Borioni e Coletti (Senato), De Biasio e Rossi (Camera) – CHI SONO

Vigilanza Rai, Fnsi-Usigrai: con Barachini istituzionalizzato il conflitto d’interessi

Netflix apre alla radio con un canale dedicato alle commedie. E prova a calamitare nuovi clienti