Analisi ascolti tv 22 gennaio: parte forte ‘L’Isola dei famosi’ e sfiora il 40% a tarda notte. Battuto e ridimensionato ‘Romanzo famigliare’, resistono ‘Voyager’ e ‘Presa Diretta’. In access Gruber ok con Gabanelli

La frammentazione sempre più estesa delle preferenze del pubblico? L’erosione progressiva del seguito delle emittenti generaliste? Gli esiti della serata tv di ieri dimostrano che non si tratta affatto di leggi ineluttabili. Canale 5 e Rai1 ieri hanno monopolizzato gli ascolti dal preserale in avanti. Ed in prime time si sono aggiudicate circa metà della platea. Ha vinto la serata la prima puntata della nuova edizione de ‘L’Isola dei famosi’, in onda per molte ore dalle 21.35 alle 00.30, conquistando 4,565 milioni e 25,47% di share.

Dietro è arrivata la fiction di Rai1, ‘Romanzo Famigliare’, in calo robusto causa reality avversario, ma comunque capace di conseguire 4,7 milioni di spettatori ed il 18,5% di share. Nel periodo in cui le due trasmissioni erano in onda contemporaneamente, Alessia Marcuzzi ed i suoi famosi hanno raccolto quasi 5,6 milioni di spettatori ed il 22,1% di share, mentre il melodramma familiare con Vittoria Puccini si è attestato a 4,8 milioni con il 18,5% di share.

Sopra ‘L’Isola dei Famosi’; sotto ‘Romanzo Famigliare’

Il risultato delle ammiraglie è notevole se si considera che sulle pay tv è andato in onda l’ultimo posticipo di Serie A, ‘Juventus-Genoa’, che ha riscosso complessivamente quasi 1,9 milioni di spettatori ed il 6,7% di share, totalizzando il 4,4% su Sky ed il 2,3% su Premium. Poco meno della partita, confermandosi sui risultati della settimana precedente, ha fatto Rai2 con Roberto Giacobbo (‘Voyager’ a 1,7 milioni e 7,12%). La seconda rete ha preceduto il film di Italia 1 con Tom Cruise (‘Jack Reacher-La prova decisiva’, a 1,5 milioni e 6,21%) e la puntata di ‘Presa diretta’ dedicata alla sanità pubblica (1,363 milioni di spettatori 5,14%, dopo la presentazione 1,083milioni e 3,8%). Più staccate sono arrivate le pellicole vintage di Rete 4 (‘Lo chiamavano Bulldozer’ a 1 milione e 4%) e La7 (‘Caccia al ladro’ a 550mila e 2,1%), che comunque ripescando il capolavoro di Alfred Hitchcock è se non altro riuscita a fare meglio di tutte le native digitali free.

Sopra Genoa-Juve; sotto ‘Voyager’ e ‘Presa Diretta’

In seconda serata ha dominato la scena la fase finale de ‘L’Isola dei famosi’, che nell’ultima mezzora ha sfiorato a più riprese il 40% di share, mentre è tornato a fare prestazioni contenute Fabio Fazio (con ‘Che fuori tempo che fa’ a 1,2 milioni e 9,6% di share), che nelle settimane precedenti aveva vinto la partita della fascia.

In access, sfoderando Milena Gabanelli, Lilli Gruber ha vinto facilmente su Maurizio Belpietro: su La7 per ‘Otto e mezzo’ 1,680 milioni di spettatori e il 6,1%; su Rete 4 per ‘Dalla vostra parte berso il voto’, (con Beatrice Lorenzin tra gli ospiti) 845mila spettatori e il 3,1%. Con i pochi minuti di ‘Dataroom’ e Milena Gabanelli, in sinergia con Corriere Tv, in coda ad Otto e mezzo, La7 ha riscosso 1,381 milioni ed il 4,84% di share.

Sopra ‘Dalla vostra Parte’; sotto ‘Otto e mezzo’

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Copyright, Carotti (Fieg): cooperare con le grandi piattaforme. Per l’industria di qualità servono risorse

Tennis, Next Gen Atp torna a Milano. Binaghi (Fit): le Atp Finals a Torino un sogno realizzabile

Facebook sceglie l’ex vice premier inglese Clegg per guidare affari globali e comunicazione