Interviste ai leader politici su Facebook Live e Ansa.it

Partiranno lunedì 12 febbraio i 10 forum-interviste, realizzate da Ansa in partnership con Facebook, con i leader delle formazioni che parteciperanno alle elezioni del 4 marzo. I live di 45 minuti, moderati nella sede milanese di Facebook dal direttore dell’Ansa Luigi Contu e da due altri giornalisti dell’agenzia, saranno visibili sulla pagina Facebook dell’Ansa e sul Sito Ansa.it. Nel corso del forum attraverso il social network gli utenti potranno proporre domande e inviare commenti. I primi protagonisti dei live saranno Giorgia Meloni, segretaria generale di Fratelli d’Italia, e Angelo Bonelli, promotore e candidato della Lista Insieme.

Luigi Contu, direttore dell’Ansa (foto Olycom)

In base all’accordo, nella notte successiva al voto, Ansa veicolerà sulla piattaforma di Facebook, oltre che sul suo sito, il flusso dei dati dello spoglio delle schede elettorali. L’accordo tra il social media e l’agenzia d’informazioni, arriva dopo il decalogo contro le fake news di Facebook che ha visto in Ansa un fornitore di contenuti attendibili e certificati.

Altra iniziativa elettorale di Facebook in occasione della tornata elettorale politica è ‘Punti di vista’ , che mostrerà ogni tre giorni le posizioni dei dieci partiti e movimenti politici che superano l’1% nelle intenzioni di voto secondo i principali sondaggi. Le informazioni sono state fornire dagli stessi partiti politici che hanno compilato nei giorni scorsi la sezione Temi presente sulle loro pagine Facebook. Le categorie della sezione Temi sono state definite insieme al Censis e all’International Center on Democracy ad Democtatization della Luiss.

Nelle prossime settimane verrà lanciata la funzione Candidati che aiuterà gli utenti ad entrare in contatto con i candidati e i partiti della loro circoscrizione, avere informazioni dettagliate su temi rilevanti, su eventi previsti in campagna elettorale e istruzioni su come votare con il nuovo sistema elettorale.

Infine, il giorno delle elezioni, il 4 marzo, le persone vedranno comparire, in cima al loro News Feed, uno strumento che fornirà informazioni ufficiali su come e dove votare, oltre a dare la possibilità di far sapere ai propri amici su Facebook di aver votato.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Tim, domani in Agcom analisi preliminare su separazione rete

Elena Mirò lancia con Privalia il suo digital temporary shop

Reteconomy acquisisce Bike Channel, canale Sky dedicato al ciclismo