Alla terza serata ascolti record per Sanremo 2018

9Analisi ascolti tv 8 febbraio 2018. Dilaga e promette altri sfracelli il ‘Festival di Sanremo’ versione Claudio Baglioni. Alla terza serata, infatti, la kermesse canora condotta dal direttore artistico assieme a Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino ha fatto un risultato da record: 12,656 milioni di spettatori e 51,06% con la prima parte e 6,146 milioni e il 54,5% con la seconda parte. Il bilancio complessivo di 10,8 milioni di spettatori con il 51,6% di share risulta di assoluto valore ‘storico’. In termini di share, si tratta del miglior risultato degli ultimi 18 anni. In termini di ascolti, nello stesso arco temporale, sono state solo tre le edizioni con una terza serata migliore di quella ‘baglioniana’: quella di Fabio Fazio del 2000, quella di Paolo Bonolis del 2005 e quella di Gianni Morandi del 2011. Battute su entrambi gli indicatori, risultano le terze serate delle tre ultime edizioni firmate Carlo Conti.

I conduttori del Festival

Un bilancio notevole che è stato in parte favorito dalla debolezza della controprogrammazione (cinque film made in Usa e ‘Piazzapulita’ su La7), ma evidentemente anche dalla forza della proposta messa sul palco dell’Ariston. Un menù che ha avuto come portate principali, prima delle 22.00, l’intervento a sorpresa di Virginia Raffaele, e poi – tra i vari passaggi, la gara tra le giovani proposte e le esibizioni di dieci dei venti campioni – le ospitate dei Negramaro, di Danilo Rea e Gino Paoli, di James Taylor e Giorgia, di Nino Frassica e Memo Remigi, di Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi. Il picco degli ascolti, a 15,8 milioni e 54,2% di share, alle 21.52, è coinciso con il duetto canoro di Claudio Baglioni e Virginia Raffaele (Canto anche se sono stonata). Nel finale la trasmissione ha raggiunto il 58% con Nino Frassica sul palco.

Sopra ‘Un anno da leoni’; sotto ‘Tre all’improvviso’ e ‘The tourist’

Con più di metà della platea sintonizzata su Rai1, l’attenzione suI resto dell’offerta generalista si è molto frammentata: su Canale 5 il film per famiglie, ‘Tre all’improvviso’, ha ottenuto soltanto 1,471 milioni di spettatori e il 6%; su Rai3, invece, ‘The Tourist’, ha raccolto 970mila spettatori e il 3,5%.

Ha portato a casa una prestazione più che dignitosa Corrado Formigli su La7. Parlando di nostalgie fasciste e xenofobia ‘Piazzapulita’ è stato seguito da 856mila spettatori con il 3,66% ed ha battuto la commedia di Rai2 (‘Un anno da leoni’ a 807mila e 2,9%), il titolo drammatico di Rete 4 (‘Il buio dell’anima’ a 642mila spettatori con il 2,59%), il film di culto di Italia 1 (‘I Soliti Sospetti a 620mila e 2,42%). Considerata la serata si può accreditare come buono il bilancio di ‘Masterchef’ su SkyUno, ieri in calo a 813mila spettatori di flusso e il 3,2%.

I giudici di Masterchef

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Stravince Pizzofalcone, GfVip risale con Malgioglio. Le ragazze della pallavolo sono un fenomeno

L’Italia vince e convince. Bene Le Iene, male Victoria. Venier batte D’Urso

Stravince la Incontrada e soffre Mediaset. Boom Gruber, bene Formigli, cresce X Factor