Comcast sfida Fox e offre quasi 31 miliardi di dollari per Sky

Comcast sfida Fox e lancia un’offerta da 22,1 miliardi di sterline, pari a 30,87 miliardi di dollari, per acquisire Sky Plc. La proposta del gruppo che controlla NbcUniversal è tutta in contanti e corrisponde a 12,50 sterline per ogni azione Sky con un premio del 16% rispetto a quella da 10,75 sterline messa sul piatto dalla società di Rupert Murdoch. Fox controlla già il 39% della pay tv inglese e la sua offerta riguarda la quota non ancora in suo possesso.

Brian Roberts, ceo di Comcast

“Pensiamo che per noi Sky possa avere un grande valore e vogliamo espandere la nostra presenza a livello internazionale”, ha detto il ceo di Comcast, Brian Roberts, sottolineando come dal suo punto di vista sia il momento giusto per presentare “un’offerta superiore in contanti”

Comcast, secondo quanto riportato dall’agenzia Bloomberg, punta a rivelare tutta Sky, ma accetterebbe anche il 50% più un’azione. E l’intenzione sarebbe quella di mantenere il quartier generale di Sky in Gran Bretagna.

La cifra di 31 miliardi di dollari messa sul tavolo da Comcast è il 16% superiore a quella di Fox. 21st Century Fox di Rupert Murdoch ha già il 39% di Sky e ha presentato un’offerta per rilevare la quota restante.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Rcs: utile netto 2018 in crescita a 85,2 milioni; dal digitale il 16,7% dei ricavi. Dopo 10 anni torna al dividendo

Da Piero Angela a Bernard-Henri Lévy. Tutti i sostenitori della battaglia per la vita di Radio Radicale

Mediaset, Ps Berlusconi: dobbiamo cambiare passo, espandersi all’estero per crescere ancora