Pubblicità sulla stampa (Osservatorio Stampa Fcp, gennaio 2018)

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa apre il 2018 in negativo, registrando nel mese di gennaio un  calo del 9,9% sullo stesso periodo dell’anno scorso. Lo dicono i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp (xls).

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -7,6% che a spazio -1,0%.

(Elaborazione dati osservatorio Stampa Fcp)

Le singole tipologie segnano rispettivamente:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -12,8% a fatturato e -0,9% a spazio.
La pubblicità Commerciale locale -2,2% a fatturato e +0,2% a spazio.
La tipologia Legale ha segnato -10,1% a fatturato e -7,5% a spazio.
La tipologia Finanziaria ha segnato +5,6% a fatturato e +2,5% a spazio

La tipologia Classified ha segnato -9,6% a fatturato e -19,8% a spazio.
I periodici segnano un calo sia a fatturato del -17,3% che a spazio del -5,9%.
I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -1,1% e positivo a spazio del +9,7%.
I Mensili segnano un calo a fatturato -15,5% e a spazio -10,9%.
Le Altre Periodicità registrano -75,1% a fatturato e -56,9% a spazio.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Pubblicità stampa -6,8% ad agosto. Fcp: quotidiani -5,8%, periodici -8,5%

Agosto in crescita del 23,8% per l’adv out of home. Fcp-Assogotv: +14% nel progressivo sul 2017

Adv online: agosto a -2,8%. Fcp: in positivo smartphone (+17,9%) e smart tv (132,2%); giù desktop (-9,1%)