Internet, pubblicità in calo -3,2% a gennaio. Tutti di dati Fcp Assointernet (TABELLA)

I dati di fatturato rilevati dall’Osservatorio Fcp-Assointernet (Fcp-Federazione Concessionarie Pubblicità) per il mese di gennaio 2018, raffrontati allo stesso periodo del 2017.  La tabella in allegato (.xls) per device/strumento,evidenzia per il mese di settembre 2017 i seguenti dati:

·  Desktop/Tablet -8,6%
·  Smartphone 21,9%
·  Smart TV/Console -40,1%

TOT. -3,2%

(Elaborazione Fcp-Assointernet)

Il commento del Presidente Fcp-Assointernet, Giorgio Galantis:
“A partire dalla rilevazione del dato gennaio 2018, Fcp-Assointernet rinnova il report del proprio Osservatorio per renderlo maggiormente aderente alle esigenze delle Concessionarie associate e del mercato in generale.

La nuova classificazione è basata su un modello a quattro dimensioni: Device, Fruizione, Oggetto, Modalità di vendita. La maggior parte dei dati resta riservata agli Associati. Il dato comunicato dall’Osservatorio al mercato, oltre alla vista Device in cui Desktop e Tablet vengono accorpati, è la vista Fruizione, nuova, che si compone della voce Browsing, dove convergono tutti gli investimenti pubblicitari generati dalla fruizione di contenuti attraverso browser e dalla voce App a cui sono attribuiti gli investimenti afferenti alle App, ad eccezione dell’In-App Browsing.

Altre novità assolute del report riservate agli Associati fanno riferimento ad una più approfondita segmentazione dei formati pubblicitari monitorati. Dopo l’avvio nel 2017 del monitoraggio degli investimenti sui formati Native, sono stati introdotti da quest’anno la componente Audio, ovvero i contenuti pubblicitari esclusivamente audio ed una maggiore segmentazione degli investimenti Video, suddivisi tra Video Banner, Pre-Mid-Post Roll e Video Outstream”.

Leggi o scarica la tabella con i dati Fcp-Assointernet di gennaio 2018 (.xls)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Nielsen, pubblicità a febbraio: +1,2% (-0,9% senza search e social). Bene radio, stabile tv, stampa in calo

Le elezioni spingono la GoTv: a febbraio +36,7% per l’adv. Dati Fcp-Assogotv

Internet, pubblicità in crescita +7% a febbraio. Dati Fcp Assointernet (TABELLA)