Cairo Communication, 2017 con utili a 52 milioni, ricavi a 1,2 miliardi

Condividi

Cairo Communication ha chiuso il 2017 con un utile netto di 52 mln euro, rispetto ai 21,5 mln di un anno fa, con ricavi consolidati a quota 1,2 miliardi (rispetto ai precedenti 631 milioni). Lo riporta una nota del gruppo, nella quale si segnala che il dividendo proposto è raddoppiato rispetto al 2016, passando da 0,05 a 0,1 euro per azione e che i risultati sono influenzati dal consolidamento di Rcs Mediagroup per l’intera durata dell’esercizio.

Nel 2017 il margine operativo lordo (Ebitda) del gruppo è salito a 168 milioni (rispetto agli 85 precedenti) e il risultato operativo (Ebit) a 102 milioni contro i 51 del 2016. Grazie soprattutto alla generazione di cassa, l’indebitamento finanziario netto consolidato al 31 dicembre 2017 è di 263 milioni rispetto ai 352 precedenti ed è riferibile a Rcs per 287 milioni.

Per il 2018 “l’evoluzione della situazione generale dell’economia e dei settori di riferimento potrebbe condizionare il pieno raggiungimento” degli obiettivi, segnala il gruppo, che in riferimento a La7 intende “sviluppare la propria attività nel settore editoriale televisivo, per il quale si prevede il conseguimento anche quest’anno di un margine operativo lordo positivo”.

Urbano Cairo, presidente e amministratore delegato di rcs Media Group (Foto Ansa/Riccardo Antimiani)

Nel 2018 Cairo Communication “con riferimento al perimetro delle sue attività tradizionali continuerà a perseguire lo sviluppo dei suoi settori editoria periodica e raccolta pubblicitaria continuando nella propria strategia volta a cogliere segmenti di mercato con maggiore potenziale, consolidando inoltre i risultati delle proprie testate. Per tali settori, nonostante il contesto economico e competitivo, in considerazione della qualità delle testate edite e dei mezzi in concessione, considera realizzabile l’obiettivo di continuare a conseguire risultati gestionali positivi”.
Per Rcs si considera conseguibile “anche nel 2018 una crescita del margine operativo lordo e dei flussi di cassa della gestione corrente rispetto all’esercizio 2017, tali da consentire di ridurre l’indebitamento finanziario a fine 2018 al di sotto di 200 milioni.

Nel settore editoriale televisivo (La7), il gruppo l’anno scorso ha conseguito un margine operativo lordo positivo di circa 7 milioni, in forte crescita rispetto all’esercizio precedente (1,8 milioni). Il risultato operativo è stato negativo di circa 3 milioni e ha beneficiato nel bilancio consolidato, rispetto al bilancio separato di La7, di minori ammortamenti per 3,3 milioni. Per il settore editoriale periodici (Cairo Editore), il margine operativo lordo e il risultato operativo sono stati pari a rispettivamente 12,2 milioni e a 11,1 milioni contro i 15,2 milioni e i 14 precedenti.