Agenda

DOMENICA
24
< SETTEMBRE >
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
Ricerca l'appuntamento
Dal 13 settembre 2017 al 19 ottobre 2017, Roma - Festival

Rassegna Altri Sguardi – Cinema e solidarietà in carcere

Il cinema in carcere per dedicare una serie di appuntamenti al confronto e alla discussione su temi sociali suggeriti da alcuni film dell’ultima stagione. La ressegna si sviluppa in sei giornate per cinque film in concorso. Ogni giornata si apre con una proiezione, introdotta e seguita dal dibattito con autori, interpreti, esperti ed è invitata una rappresentanza del cast artistico (regista, attori) e/o del cast tecnico del film proposto. Ogni appuntamento è seguito da 100 detenuti (20 di loro, impegnati anche come giurati, sono fissi, mentre gli altri 80 vedono i film a rotazione). Mercoledì 13 settembre – Giornata Inaugurale e prima proiezione film in concorso, Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni - presenti il regista, Andrea Carpenzano e ad altri interpreti del film. Ogni giovedì dal 21 settembre al 12 ottobre, proiezioni film in concorso. Giovedì 19 ottobre, premiazione del film vincitore e proiezione speciale con la Direzione del carcere. Dal 13 settembre al 19 ottobre, presso il Carcere di Rebibbia.

Riferimenti: Fosforo: Manuela Cavallari, cell. 349.6891660; Ginevra Bandini, cell. 335.1750404  E-mail: manuela.cavallari@fosforopress.com; ginevra.bandini@fosforopress.com
Dal 21 settembre 2017 al 25 settembre 2017, Torino - Festival

Tredicesima edizione di Torino Spiritualità – Piccolo Me

Alla tredicesima edizione di Torino Spiritualità in programma dal 21 al 25 settembre, cinque giornate di incontri, lezioni e spettacoli quest’anno dedicati a Piccolo Me: riflessione sulle tracce d’infanzia presenti ancora nell’età adulta. Restare o diventare bambini? Rifiutarsi di crescere oppure ritrovare da grandi un tesoro che si pensava perduto? Tra gli ospiti lo studioso Theodore Zeldin, il filosofo e psicanalista argentino Miguel Benasayag, la saggista francese Céline Alvarez, lo psicanalista Massimo Recalcati, gli attori Silvio Orlando e Luigi Lo Cascio, il teologo Vito Mancuso, la psicanalista Silvia Vegetti Finzi. Presenti anche molti scrittori come Chiara Gamberale, Emanuele Trevi, Domenico Starnone, Michele Mari, Francesco Piccolo e Carlo Lucarelli.

Riferimenti: Il Circolo dei lettori, tel. 011.4326827  E-mail: info@torinospiritualita.org  SitoWeb: http://www.torinospiritualita.org/
Dal 23 settembre 2017 al 24 settembre 2017, Treviso - Mostra

Treviso Comic Book Festival 2017 – Festival internazionale di fumetto e di illustrazione

Anche quest’anno, il 23 e il 24 settembre, la mostra mercato con 40 espositori tra negozianti e case editrici. La sede della Mostra Mercato rimane all’ex Israa in Borgo Mazzini, 27 e alla Tensostruttura in Piazza Matteotti (Piazza del Grano). Presenti realtà editoriali come: 001 Edizioni, Astro Edizioni, Bao Publishing, Barta, Beccogiallo, Canicola, Centro Fumetto Andrea Pazienza, Coconino, Diabolo, Edizioni BD, Segni D’Autore, Eris Edizioni, Grifo, Grzzz, Hollow Press, Hop Edizioni, Kleiner Flug, Lavieri, Manfont, Nicola Pesce Editore, Noise Press, No Lands Comics, Plesio Editore, ReNoir, Rizzoli Lizard, Tunuè. Ingresso Gratuito, dalle ore 10 alle 19.

Riferimenti: Associazione Fumetti in Treviso, cell. 338.8430365  E-mail: info@fumettintv.com  SitoWeb: http://www.trevisocomicbookfestival.it/2017/festival/
26 settembre 2017, ore 18:00, Milano - Conferenza

AssorelIncontri – Misurare i piani di relazioni pubbliche

In Assorel, associazione finalizzata alla crescita delle imprese di comunicazione e del mercato, prende il via un nuovo ciclo di #AssorelIncontri destinato agli operatori del mondo della comunicazione e delle relazioni pubbliche, momenti di aggiornamento, approfondimento e confronto su tematiche attuali a partecipazione gratuita. Nell’ambito dell’International Measurement Month indetto da Amec, Associazione Internazionale per la Misurazione e la Valutazione della Comunicazione, il 26 settembre, presso San Vittore 49 La Cordata (in via San Vittore 49), si affronta il tema caldo della misurazione dei risultati derivanti dall’attività di relazioni pubbliche. Nell’ambito dell’incontro ‘Misurare i piani di relazioni pubbliche’, Barbara Bassi, Amec European Chapter Chair, Associate Board Member The Measurement Practice, illustra l’Integrated Framework Amec.

Riferimenti: Info: tel. 02.70100704  E-mail: direzione@assorel.it  SitoWeb: http://www.assorel.it/it/agenda/AssorelIncontri/
28 settembre 2017, ore 14:00, Milano - Seminario

Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria – Regolamentazione della pubblicità digitale”

L’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, in collaborazione con l’Università Luigi Bocconi, organizza a Milano per il 28 settembre, un seminario sulla “Regolamentazione della pubblicità digitale” per approfondire i temi della comunicazione commerciale digitale alla luce della Digital Chart IAP e dei possibili sviluppi normativi. Intervengono due membri del Giurì, il prof. Francesco Sacco e la prof.ssa Maria Cristina Reale per illustrare, rispettivamente, lo scenario “digital” e i temi giuridici connessi, e il vicepresidente del Comitato di Controllo, l’avv. Elisabetta Mina, per entrare nel merito della Digital Chart. Dopo le esposizioni dei tre Relatori, vi è l’opportunità per chiunque abbia interesse, di formulare quesiti o di proporre temi di riflessione. L’incontro è previsto presso la sede dell’Università Bocconi, in via Sarfatti 25, aula 301 (3° piano) alle ore 14. Per partecipare, inviare un’e-mail all’indirizzo di riferimento.

Riferimenti: Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria: tel. 02.58304941, fax 02.58303717  E-mail: iap@iap.it  SitoWeb: http://www.iap.it/
Dal 28 settembre 2017 al 30 settembre 2017, Milano - Festival

If! Italians Festival – Esperti del settore per ispirare la nuova generazione di creativi italiani

If! Italians Festival, Festival della Creatività, torna sul palco del Teatro Franco Parenti (via Per Lombardo) di Milano, dal 28 al 30 settembre. Tra gli ospiti presenti: il popolare conduttore e autore radiofonico e televisivo Nicola Savino; il Global Creative Director di Google Ben Jones; il regista cinematografico americano David Karlak (“Alien: Covenant in Utero”) che ha recentemente confermato un accordo di esclusiva per il mercato italiano con Filmmaster Productions; la designer spagnola Patricia Urquiola (in coppia con il creativo Federico Pepe); il designer e direttore creativo di Fabrica Sam Baron; il direttore del Festival Sonar+D di Barcellona José Luis De Vicente; il ceo di Vice Scandinavia Frederik Andersen; lo scrittore Igor Sibaldi; il fondatore di Accademia di Comunicazione Michelangelo Tagliaferri; l’artista calligrafo Luca Barcellona; il regista Virgilio Villoresi; l’imprenditore e fondatore di BasicNet (Superga e Kway) Marco Boglione; l’artista ed ex pubblicitario Paolo Troilo e la co-fondatrice del makerspace milanese WeMake Zoe Romano.

Riferimenti: IF! Italians Festival, cell. 347.2794667  SitoWeb: https://www.italiansfestival.it/
28 settembre 2017, ore 15:00, Milano - Convegno

Programmare il mondo – Premio Nostalgia di Futuro 2017

Programmare il mondo: ne siamo capaci? Se ne parla alla nona edizione del Premio Nostalgia di Futuro per la prima volta a Milano e partner del prestigioso Prix Italia. L’appuntamento è giovedì 28 settembre (ore 15) presso Sala Parlamentino – Palazzo dei Giureconsulti (Piazza dei Mercanti, 2). Derrick de Kerckhove, direttore scientifico TuttiMedia e Media Duemila, guru dell’era digitale riconosciuto dalla comunità internazionale, intervista: Cosimo Accoto (Mit) – Maurizio Costa (Fieg) – Luigi Curini (Unimi) – Monica Maggioni (Rai) – Vittorio Meloni (Intesa Sanpaolo). Siamo in una nuova era in cui l’uomo non è più al centro? Cosa si guadagna e cosa si perde con il web? L’accesso a tutta la conoscenza, la possibilità di pubblicare istantaneamente e ovunque stravolgerà completamente il sistema dei media? R.S.V.P.

Dal 29 settembre 2017 al 01 ottobre 2017, Milano - Premio

Prix Italia Rai 2017 – Festival internazionale dedicato ai media in Europa

Il Prix Italia premia ogni anno l’innovazione e l’eccellenza in ambito televisivo, radiofonico e multimediale. Dopo la positiva esperienza di Lampedusa, luogo simbolo scelto lo scorso anno per una riflessione sul racconto delle migrazioni, si torna alla formula itinerante del Premio che dal 1948 in poi lo ha portato in oltre 30 città e località italiane. La 69° edizione del Prix Italia si tiene a Milano dal 29 settembre al primo ottobre e si concenta sull’evoluzione della Comunicazione al tempo dei social e delle fake news. Il programma propone eventi realizzati in collaborazione con Istituzioni italiane e internazionali, nonché con aziende di punta del mondo della ricerca e della comunicazione globale.

Riferimenti: Responsabile Rai relazioni con i Media (Luigi Coldagelli), tel. 06.36865086  E-mail: luigi.coldagelli@rai.it  SitoWeb: http://www.prixitalia.rai.it/dl/siti/Page-6e936283-7a5b-48cd-8125-7bdb5237c9bd.html
29 settembre 2017, ore , Torino - Convegno

ComunicaImpresa – Nuovi Target della Comunicazione aziendale

Responsabili e operatori della comunicazione delle più importanti aziende italiane si ritrovano venerdì 29 settembre a Torino (Auditorium del grattacielo di Intesa Sanpaolo, corso Inghilterra, 3 ) per partecipare alla terza edizione di ‘ComunicaImpresa’. Un evento, unico nel suo genere, ideato da Ascai per riflettere con autorevoli esperti sullo stato e sui nuovi trend della comunicazione d’impresa, con particolare riferimento a quella interna. Anche attraverso un coinvolgimento diretto del pubblico, si parla di rituali, modelli e tendenze di un fenomeno in continua evoluzione, di competenze e virtù del comunicatore, ma anche delle opportunità e criticità che si celano dietro la transizione dai vecchi ai nuovi media.

Dal 30 settembre 2017 al 15 ottobre 2017, Bergamo - Festival

BergamoScienza – Festival di divulgazione scientifica

Il festival di divulgazione scientifica BergamoScienza inaugura la sua XV edizione sabato 30 settembre alle 17.30 al Palazzetto dello Sport e proseguirà, per 16 giornate, fino al 15 ottobre. Anche quest’anno la città di Bergamo è animata da una manifestazione di grandi scoperte, incontri ed emozioni: più di 190 eventi tutti gratuiti – conferenze, laboratori interattivi, spettacoli, mostre – con protagonisti scienziati di fama internazionale, tra cui il Premio Nobel per la Medicina 2007 Mario Renato Capecchi. La scienza, protagonista assoluta, è affrontata in tutte le sue diverse componenti, da quelle più ortodosse (fisica, chimica, neuroscienze, medicina, biologia, tecnologia) a quelle più artistiche (musica, teatro, letteratura) creando così un intreccio di sapere e spettacolo che promuove e diffonde la cultura scientifica in un pubblico ampio e variegato, con un linguaggio, come sempre, accessibile a tutti.

Riferimenti: Ufficio stampa Delos, tel. 02.8052151  E-mail: delos@delosrp.it  SitoWeb: https://www.bergamoscienza.it/