Mondadori/ Nei primi nove mesi ricavi -5,1%, utile netto -16,1%
Ma terzo trimestre tiene, profitti a quota 22 milioni
Milano, 13 nov. (Apcom) – Il gruppo Mondadori ha registrato nei primi nove mesi dell’anno un fatturato consolidato di 1.368,1 milioni, in calo del 5,1% rispetto allo stesso periodo del 2007, e un utile netto consolidato di 58,8 (-16,1%). Escludendo l’attività sui collaterali il giro d’affari diminuirebbe dell’1,5%.
Il terzo trimestre è risultato in buona tenuta “grazie ad una incisiva azione sui costi evoluzione prevedibile della gestione”.
L’utile netto nel solo trimestre ammonta a 22 milioni (23,9 mln nel terzo trimestre 2007).
“L’attuale congiuntura economica e finanziaria – spiega la casa di Segrate – presenta fattori di eccezionalità e conseguentemente di incertezza non confrontabili con situazioni del passato: sia l’entità sia, soprattutto, la tempistica con cui i fattori di criticità si manifestano rendono problematico formulare ipotesi non solo di medio ma anche di breve periodo”.
Mondadori ritiene comunque di poter confermare che le prospettive di risultato gestionale dei core business, escludendo l’attività dei collaterali, a fine 2008 sono in linea con il passato esercizio.